“Sui passi della Fondatrice”: alla scoperta del Monastero delle Trentatré a Napoli

NAPOLI. Sabato 22 maggio 2021 abbiamo partecipato alla visita guidata “Sui passi della Fondatrice” al Monastero delle Trentatré a Napoli, promossa e organizzata dall’associazione “L’Atrio delle Trentatré Onlus”, in collaborazione con Megaride Art.

Si tratta di una visita guidata assolutamente da non perdere (si replica sabato 29 maggio 2021, ma saranno previste anche altre date) tra storia, cultura, arte, architettura e fede in una delle zone più affascinanti del centro storico del capoluogo partenopeo e che traccia sapientemente l’opera mirabile realizzata dalla venerabile Maria Lorenza Longo a Napoli.

Domenica 30 maggio 2021 (ore 18,00), invece, l’associazione – che con il ricavato delle visite guidate raccoglie i fondi per la manutenzione e il restauro del Monastero delle Trentatré – festeggerà il raggiungimento di un altro brillante risultato, ovvero il completamento del restauro della tela di Santa Veronica Giuliani custodita nella Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme.

Maria Lorenza Longo (1463 ca.-1539), nobildonna catalana, lasciò un segno indelebile nel popolo napoletano, fondando prima l’Ospedale degli Incurabili, importante opera di assistenza dedicata, non solo ai sifilitici, ma anche ai malati che non avevano la possibilità di pagarsi le cure, e poi il monastero di clausura delle monache Cappuccine, tuttora attivo. Attualmente venerabile, Maria Lorenza Longo sarà beatificata a Roma il prossimo 9 ottobre 2021.

La visita guidata a cura de “L’Atrio delle Trentatré” onlus si snoda lungo un suggestivo percorso che conduce alla scoperta di uno dei luoghi più particolari del centro storico di Napoli in cui convivono arte, storia, fede e carità cristiana. Un’occasione unica per ammirare prestigiose opere d’arte sconosciute, ma anche per avvicinarsi alla “misteriosa” realtà della vita monastica.

La quota associativa per “L’Atrio delle Trentatrè” onlus è di 10 euro. I contributi raccolti saranno devoluti interamente all’associazione per la manutenzione e i restauri al Monastero delle Trentatré. Per informazioni e prenotazioni: telefono 3286690842;  e-mail: latriodelletrentatre@gmail.com; pagina Facebook: L’Atrio delle Trentatré.

 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *