Castellammare, Vela Day e Test North Kiteboarding: weekend di sport acquatici per tutti
CASTELLAMMARE DI STABIA. Grazie alla scuola di windsurf e kitesurf Imparato Surf Beach, a Castellammare di Stabia ci si prepara a vivere un weekend all’insegna della natura e dello sport.
Il 19 e il 20 giugno 2021 la villa comunale stabiese ospiterà una due giorni di attività sportive completamente gratuite adatte a grandi e piccoli amanti del mare.
Sono due gli eventi a cui sarà possibile partecipare i prossimi sabato e domenica. Il primo, organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con Kinder Joy of Moving, è pensato soprattutto per bambini e adolescenti.
Si tratta del Vela Day, che prenderà il via alle 9:00 al Molo Quartuccio e si protrarrà per tutta la mattinata sia il 19 che il 20 giugno. Abbiamo chiesto a Roberto Imparato, della Imparato Surf Beach, di raccontarci come si svolgerà.
«Basterà registrarsi sul posto – ci ha spiegato – per avere la possibilità di entrare in acqua e provare le barchette a vela. Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto almeno 6 anni d’età».
L’occasione sarà quindi perfetta per bambini e famiglie, che oltre a divertirsi e trascorrere qualche ora di svago in perfetta comunione con la natura, potranno conoscere meglio la cultura del mare e scoprire da vicino i tanti benefici dello sport della vela, in grado di allenare tutti i muscoli del corpo ma anche di rilassare la mente allontanando i pensieri e lo stress.
Ci sarà spazio anche per atleti più navigati però, soprattutto a partire dalle 13:00, quando – come ci ha raccontato Imparato – inizierà il “Test North Kiteboarding”, ovvero una prova gratuita di moderne attrezzature di kitesurf e wing surf, una disciplina più moderna in cui un’ala che si gonfia come un kite viene maneggiata come quella di un windsurf, ma senza cavi, né stecche, né boma. Una specialità tutta da scoprire, insomma.
I prodotti della stagione 2021 del marchio North, top del settore, saranno a disposizione degli appassionati da ora di pranzo – le 13:00 appunto – fino a sera, per entrambe le giornate dell’iniziative.
Il weekend è stato organizzato grazie alla sinergia trovata tra Imparato Surf Beach, che offre corsi di windsurf e kitesurf a Castellammare di Stabia, e altre realtà come la Federazione Italiana Vela, la Lega Navale Italiana, il Circolo Internazionale, Teda, Iurillo Group, R&mag e il Comune di Castellammare di Stabia.
Una sinergia che ha permesso di fondere per la prima volta due eventi in uno e dare vita a un fine settimana adatto a tutti: dagli atleti ai dilettanti, dai bambini alle famiglie fino ai gruppi di amici. Vuoi partecipare? Prepara l’entusiasmo, è tutto quello che serve.