Pompei aderisce alle Giornate dell’Archeologia: focus su conchiglie e ambienti marini
POMPEI. Il Parco archeologico di Pompei partecipa anche quest’anno, in modalità on-line, alle Giornate dell’Archeologia in programma il 18, 19 e 20 giugno 2021. Le Giornate sono gestite dall’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives/Inrap).
Le Giornate Europee dell’Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione generale dei Musei. Il Parco proporrà alcuni contenuti originali realizzati dagli esperti, che verranno pubblicati su sito e social network. Verranno approfonditi alcuni temi, come i ritrovamenti di conchiglie negli scavi di Pompei e dell’area vesuviana, alcune appartenute gelosamente agli antichi abitanti.
Ancora, in due video verranno analizzati alcuni aspetti meno noti della città: il geologo Vincenzo Amato ci racconterà di alcune ipotesi sugli ambienti marini di Pompei al 79 d.C., mentre l’archeozoologa Chiara Corbino parlerà della fauna marina e delle conchiglie ritrovate a Pompei.
Inoltre, gli eventi nella città antica non terminano qui: continua fino al 12 luglio 2021 L’itinerario Borbonico: l’iniziativa “Il Sogno Reale”, nell’ambito del “Campania Teatro Festival” dedicato alle meraviglie dell’epoca borbonica a Napoli e nel resto della regione, e alla scoperta dei luoghi che furono oggetto di interesse e di scavi da parte dei Borbone.
Il 21 giugno invece sarà possibile assistere al “solstizio d’estate”, nel giorno in cui il sole appare più alto nel cielo, sarà possibile osservare nell’area archeologica di Pompei il sorgere del sole, in asse lungo via delle Terme.