Alla Campania i primi due posti al “Supercampionato di ricette sane e gustose”
FORLÌ. Con la chiusura delle scuole si è conclusa anche la seconda edizione del progetto nazionale “Sano, Giusto e con Gusto” che ha promosso il concorso “Supercampionato di ricette” per stimolare i bambini ad assaggiare ciò che loro stessi preparano insieme al genitore o alla famiglia.
Alla base del progetto “Sano Giusto e con Gusto” vi è uno studio scientifico ed è stato dimostrato che l’esperienza ripetuta all’assaggio, aumenta la preferenza gustativa dei bambini.
Il piatto sano deve rispettare i seguenti requisiti: bello da vedere e buono da mangiare, originale, ecosotenibile e antispreco (rispettare le regole della sostenibilità ambientale, quindi contenere vegetali di stagione a “Km zero”, prodotti tipici del territorio e gli ingredienti utilizzati devono essere confezionati in packaging riciclabili).
I primi due posti sono stati assegnati alla Campania. Si è aggiudicato il primo posto la ricetta “Benessere e Fantasia” di Fabio ed Emanuele Ciliberti che hanno realizzato un dolce equilibrato ed originale, con farina integrale, frutta e verdura. Ottima anche la coreografia.
Il secondo posto la ricetta “Arcobaleno” di involtini e mix di verdure di Mattia Perucatti per l’utilizzo di prodotti locali e per l’equilibrio fra i nutrienti. «Abbiamo un sogno nel cassetto e il prossimo anno saremo all’istituto alberghiero» hanno dichiarato i ragazzi all’insegnante della scuola “Giuseppe Maria Cante” di Giugliano in Campania.
“Sano, Giusto e con Gusto” è un progetto che promuove l’alimentazione sana e sostenibile unitamente all’attività motoria, con l’intervento di più di 100 dietisti-nutrizionisti in Italia. In Campania è portato avanti dalla dottoressa Francesca Poggiante, con l’esperta educatrice al movimento Rosa Cipriano (www.rosacipriano.it).
Il progetto è studiato per la salute dei bambini, attraverso gli adulti di riferimento (genitori, nonni e insegnanti). Alla base del progetto vi è uno studio scientifico che vede tra i responsabili, appunto, la dietista-nutrizionista campana Poggiante e Annamaria Acquaviva dietista-nutrizionista romagnola.
Il progetto è promosso da Istituto Oncologico Romagnolo (Ior), da Asand (Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani) con patrocinio del Comune di Napoli e dell’ordine delle professioni sanitarie in Campania: Tsrm Pstrp Na-Av-Bn-Ce (Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) con il presidente Franco Ascolese nonché dalla Federazione nazionale Tsrm Pstrp con il presidente prof. Beux.
«Abbiamo creato – afferma la dottoressa Poggiante – una vera e propria rete nazionale attraverso cui i dietisti nutrizionisti cercano di riavvicinare le famiglie italiane alla Dieta Mediterranea, utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed oncologiche».