I libri protagonisti dell’estate a Pompei: quattro gli appuntamenti in programma

POMPEI. Libri protagonisti nell’estate pompeiana, grazie al cartellone “Fonte d’Estate” allestito dall’amministrazione comunale e che prevede, ogni giovedì nella Fonte Salutare a partire dal 15 luglio al 5 agosto 2021, la presentazione al pubblico di quattro lavori di altrettanti autori del territorio.

Si parte, come detto, giovedì 15 luglio (ore 19.30) con la presentazione del libro “Misteri del Tempio di Iside” di Federico L. I. Federico. Moderatore d’eccezione sarà Stefano De Caro, archeologo e pompeianista.

L’autore prende per mano il lettore e lo conduce in viaggio a ritroso nel tempo, seguendo le “tracce” lasciate dal percorso dell’antica rete fluviale del Sarno, intellegibili ancora oggi sul territorio moderno della città nuova e poi in quello antico degli Scavi.

Il 22 luglio (ore 19,30) sarà invece la volta di “Teorie della comprensione profonda delle cose”, di Alfredo Palomba. A moderare l’incontro sarà Gennaro Marco Duello, giornalista di FanPage.

Il libro si ambienta nella Valle del fiume Scafato, dove sorge una piccola città, Paesone, e aleggia il ricordo di un’antica torre. Reale e onirico, ambiguo come ogni varco, questo segno del passato domina lo scenario in cui si muovono personaggi apparentemente non legati l’uno all’altro: l’autore di un blog anonimo, un ragazzino geniale, un aspirante poeta, un tossicodipendente che crede di essere un cavaliere errante, un trentacinquenne disturbato.

Figure irregolari e dissonanti, i protagonisti del romanzo propongono immagini della realtà fedeli solo alla verità del proprio sguardo.

Il 29 luglio (ore 19,30) sarà presentato il libro “L’ignoranza dei numeri”, di Francesco Paolo Oreste. L’incontro sarà moderato dal giornalista de “Il Mattino” Francesco Gravetti.

Il romanzo ruota intorno alla figura dell’ispettore Romeo Giulietti, che è un uomo di speranze, è uno che crede nelle parole, più che nei numeri, e nei miracoli, perché gli è capitato di vederne qualcuno. Così, in una Napoli sommersa dai rifiuti, l’ispettore si schiera dalla parte di un’umanità piccola piccola che lotta per sopravvivere.

Chiude la rassegna, giovedì 5 agosto (ore 19,30) la presentazione del libro “Napolinegra” di Vincenzo Sbrizzi. L’incontro sarà moderato dal giornalista di “Metropolis” Salvatore Piro.

Il volume raccoglie 25 storie di persone che hanno dovuto affrontare il mare per mettere in salvo la propria vita. Persone rapite e vendute come schiavi nel deserto. Storie vere di migranti, intervistati dall’autore,  che in comune hanno il viaggio e la sofferenza, ma anche la voglia di prendersi il futuro che hanno sempre sognato.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *