Villa B a Oplontis per la prima volta apre al pubblico
TORRE ANNUNZIATA. La cosiddetta “Villa B” di Oplontis, nota anche come Villa di Lucius Crassius Tertius, apre per la prima volta al pubblico da venerdì 16 luglio 2021.
L’edificio, che non è mai stato aperto ai visitatori prima d’ora, grazie a un’operazione in sinergia tra il Parco Archeologico di Pompei e il Comune di Torre Annunziata, è stato reso accessibile al piano terra, da cui è possibile ammirare l’antico complesso architettonico, al fine di rendere fruibile una parte della struttura con visite contingentate, in attesa dell’avvio di un più ampio progetto di restauro e valorizzazione.
Ogni venerdì di luglio e agosto 2021, dalle ore 16 alle 19 (ultimo ingresso ore 18:30) sarà possibile accedere all’edificio accompagnati dall’Archeoclub di Torre Annunziata, nell’ambito di una convenzione tra l’associazione e il Parco archeologico di Pompei.
L’ingresso è compreso nel biglietto della Villa “di Poppea” (5 euro) per un massimo di 10 persone ogni 30 minuti. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata ai seguenti numeri 3333078635 e 0818612704 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: mirella.azzurro@gmail.com.
«Il Parco archeologico di Pompei – dichiara il direttore Gabriel Zuchtriegel – sta mettendo in atto una serie di azioni al fine di ampliare il più possibile l’offerta di visita in tutti i siti, con aperture straordinarie e visite serali, compatibilmente con le attività in ripresa post-pandemia. Ci stiamo impegnando a migliorare gli itinerari e a promuovere anche percorsi inediti, nell’ottica della massima fruizione e partecipazione alle attività del Parco».
«Il sito di Oplontis, come gli altri siti periferici – aggiunge – merita una grande attenzione e investiremo in tal senso con progetti di valorizzazione della vicina struttura dello Spolettificio e con interventi di ampliamento e scavo della Villa di Poppea».
«I progetti futuri – conclude quindi il direttore – prevedranno il miglioramento dell’accessibilità e l’ampliamento della fruizione dei due complessi di Oplontis con l’apertura permanente anche della cosiddetta “Villa B”. Iniziamo con piccoli passi. In tale direzione abbiamo tutto il supporto dell’amministrazione di Torre Annunziata, con la quale stiamo proficuamente lavorando a iniziative comuni di rilancio del sito».
Novità anche per la Villa “di Poppea” (conosciuta anche come “Villa A”) in questa estate da incorniciare per i siti archeologici di Torre Annunziata. Dal 16 luglio 2021, infatti, l’ultimo ingresso alla Villa di Poppea sarà spostato alle 18,30 (chiusura ore 19,00) al fine di estendere gli orari di visita al sito.
Inoltre, tutti i venerdì e sabato fino al 31 luglio 2021, sono in corso presso la Villa di Poppea le aperture serali dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso 22). Prenotazioni consigliate sul sito www.ticketone.it (costo prenotazione on-line 1,50 euro).
In alcune giornate sono previsti anche i seguenti itinerari tematici a cura dell’Archeoclub di Torre Annunziata: 17 luglio, “Giochi e giocattoli dei piccoli oplontini”; 24 luglio, “Musica e strumenti musicali degli antichi Romani”; 31 luglio, “Miti e cibi nelle pitture oplontine”.
I gruppi saranno formati da un massimo di 10 persone. Prenotazione consigliata ai seguenti numeri 3333078635 e 0818612704 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: mirella.azzurro@gmail.com.