Last Supper in Pompeii: a San Francisco la mostra sugli ultimi istanti di vita nella città antica
POMPEI. Si intitola “Last Supper in Pompeii: from the table to the grave” (ovvero: “L’ultima cena a Pompei: dalla tavola alla tomba”) ed è la mostra ospitata fino al 29 agosto 2021 dal Fine Arts Museum of San Francisco.
L’esposizione è organizzata in collaborazione con il museo statunitense con l’Ashmolean Museum di Oxford, con il supporto del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco
In esposizione ci sono più di 100 reperti di competenza del Parco archeologico di Pompei, provenienti non solo dalla città vesuviana ma anche dai siti periferici di Terzigno, Oplontis e Boscoreale.
Questa grande mostra racconta la storia dell’antica città romana e del rapporto di Pompei con il cibo e con il vino. Quando il Vesuvio eruttò e distrusse la città nel 79 d.C., le persone erano impegnate in attività quotidiane tipiche: produzione, acquisto e vendita di cibo e, soprattutto, mangiare e bere.
“Last Supper in Pompeii: from the table to the grave” comprende 400 oggetti rari, tra cui raffinati capolavori dell’arte romana che vanno dagli arredi di lusso delle sale da pranzo romane al cibo carbonizzato che era sul tavolo quando il vulcano eruttò. Ma ci sono anche molti oggetti di uso quotidiano, come utensili, vasi, mosaici, affreschi.
Tutto, dagli squisiti mosaici e affreschi nelle ville dei ricchi ai resti trovati negli scarichi delle cucine, mostra ciò che i pompeiani amavano mangiare e bere: in tal senso, la mostra fornisce uno straordinario spaccato della loro vita quotidiana.