Napoli, al via Pausylipon Suggestioni all’imbrunire: si parte con il piano di Bruno Canino
NAPOLI. Dalla musica classica al jazz, dal folk alla musica barocca e del Settecento napoletano sino all’incanto del teatro. Al via, venerdì 30 luglio 2021, nel teatro romano del Parco Archeologico Pausilypon (discesa Coroglio 36), la rassegna “Pausylipon – Suggestioni all’imbrunire” quest’anno prodotta e curata dall’associazione “Il Canto di Virgilio” con la direzione artistica di Carlo Faiello in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e la Gaiola onlus.
Dieci appuntamenti tra musica e reading, nell’ambito della manifestazione “Di sole, di mare, di viaggio, di Sud” promossa dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e finanziata dalla Regione Campania.
Ad inaugurare la rassegna, venerdì 30 luglio, ore 19, il concerto del maestro Bruno Canino, leggenda della scuola pianistica napoletana, concertista internazionale, docente di musica da camera con piano.
Il grande pianista 85enne, allievo di Vincenzo Vitale, si esibisce in un programma entusiasmante che prevede musiche di Brahms, Chopin, Listz, Tchaikovsky, Albeniz, Ravel, Gottschalk, Scarlatti, Clementi. Durante la serata, Canino riceverà il Premio “Il Canto di Virgilio – Una vita per la musica”.
«Questa rassegna – ha commentato Carlo Faiello – va in scena in uno spazio davvero bellissimo, quello della Villa di Vedio Pollione nel Parco archeologico di Posillipo. Uno spazio perfetto anche con il silenzio. Per questo abbiamo ritenuto importante non utilizzare per i concerti né amplificazione, né luci, né microfoni, proprio per ottenere un effetto naturale nell’ascolto della musica».
«Sarà il maestro Canino – ha proseguito Faiello – ad inaugurare con il suo pianoforte il ricco programma di quest’anno e di questo sono davvero felice, tanto che abbiamo pensato di assegnare a lui il Premio “Il Canto di Virgilio”, un riconoscimento nato proprio quest’anno».
«Come direttore artistico di “Suggestioni all’imbrunire” inoltre, devo ringraziare per la loro preziosa collaborazione, il maestro Tony Florio, grande esperto di musica barocca, il maestro Gaetano Russo e il maestro Enzo Amato ideatore del Festival del Settecento napoletano» ha quindi concluso Faiello.
Il programma della rassegna “Suggestioni all’imbrunire” 2021 prevede, dopo il concerto del maestro Canino: venerdì 6 agosto ore 19 Danze divertimenti e Minuetti, Orchestra Scarlatti Young con la partecipazione del clarinettista Gaetano Russo; venerdì 13 agosto ore 19 “Pneuma” con Bruno Persico al pianoforte e Luca Signorini al violoncello, Cfm Marching Band e Cristiano De Pascale alla batteria.
E ancora: venerdì 20 agosto ore 19 Cappella Neapolitana di Antonio Florio presenta “Port De Voix – Cantate e Sonate del Barocco Napoletano”; venerdì 27 agosto ore 19 “Mater Mediterranea – Viaggio nel Pathos di Partenope” a cura dell’orchestra da Camera di Napoli.
Poi a seguire: venerdì 3 settembre ore 18,30 l’Orchestra da Camera di Napoli Settecento Napoletano presenta “Requiem” di Niccolò Jommelli – Aspettando il Festival Internazionale del Settecento Musicale Napoletano XXI edizione – Concerto alla memoria delle vittime napoletane del Covid-19.
Sabato 4 settembre ore 18,30 la Santa Chiara Orchestra presenta “Le Danze di Dioniso”, scritto e diretto da Carlo Faiello con Santa Chiara Orchestra Ensemble – Patrizia Spinosi voce e voce recitante e Antonella Morea voce e voce recitante, regia di Carlo Faiello.
Giovedì 9 settembre ore 18,30 sarà la volta di “Troiane, figlie di un dio minore?” con Iolanda Schioppi. La rassegna continua venerdì 10 settembre ore 18, 30 con “Nauaghia Naufragium” di Rosario Diana: nomi ed epifanie dal dolore dei migranti, poema drammaturgico per due attori e un percussionista con Andrea Renzi, Imma Villa e il percussionista Lucio Miele.
Gran finale sabato 11 settembre ore 19 con la Nuova Orchestra Scarlatti – “Petite Offrande Musicale – I Fiati della Nuova Orchestra Scarlatti”.
Prima di ogni spettacolo alle ore 18,00 miniconcerto della durata di 30 minuti: “Divagazioni sull’Epitaffio di Sicilo”. Accoglienza in musica con: Ars Helichrysum Duo e MandGuit Duo.
Tutti gli spettacoli si terranno nel rispetto delle norme anti-Covid. Obbligatoria la prenotazione: Domus Ars Centro di Cultura tel. 0813425603 e-mail: infoeventi@domusars.it. L’accesso al pubblico è consentito entro e non oltre le ore 18,45. Ingresso gratuito.