Il Termopolio della Regio V di Pompei aprirà al pubblico: l’anteprima per la stampa
POMPEI. Il grande Termopolio della Regio V di Pompei, portato alla luce tra il 2019 e il 2020, sarà finalmente aperto al pubblico, dopo gli interventi di messa in sicurezza e di restauro degli ambienti e degli apparati decorativi portati avanti negli ultimi mesi.
Venerdì 6 agosto 2021 alle ore 11,30 il direttore generale dei Musei, Massimo Osanna, sotto la cui direzione scientifica sono stati condotti gli scavi e il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, inaugureranno in anteprima alla presenza della stampa l’apertura del Termopolio, che sarà aperto al pubblico da giovedì 12 agosto 2021.
Contestualmente alla visita del Termopolio saranno organizzate visite straordinarie anche al cantiere della Casa di Orione e della Casa del Giardino, con accessi contingentati e percorsi differenziati per una visita accompagnata in sicurezza.
Qui, infatti, sono in corso i lavori di sistemazione in vista degli interventi definitivi di restauro e di copertura, propedeutici all’apertura permanente dell’intera area.
Entrambe le dimore, dalle straordinarie decorazioni (il mosaico di Orione dall’inedita iconografia e le pitture del triclinio della Casa del Giardino) sono emerse e sono state messe in sicurezza nel corso degli scavi della Regio V, connessi al più ampio intervento di messa in sicurezza dei fronti di scavo, previsto dal Grande Progetto Pompei.
Le modalità di apertura al pubblico del Termopolio e dei cantieri della Regio V saranno illustrate nel corso della presentazione alla stampa del prossimo 6 agosto.