“W chi non conta niente”: il tour 2021 di Eugenio Bennato fa tappa anche a Pompei
POMPEI. Entra nel vivo l’estate a Pompei con un evento di prestigio, come il concerto dell’eclettico Eugenio Bennato, in programma martedì 10 agosto (ore 21) in piazza Schettini. La data pompeiana rientra nel Tour 2021 del musicista partenopeo intitolato “W chi non conta niente”.
Il tour, partito già nel 2020, prende spunto e titolo dall’omonima canzone di Bennato, pubblicata appunto la scorsa primavera e accompagnata da un videoclip molto significativo.
Confini, migranti e un’umanità da raccontare. Nel mezzo mari, deserti, montagne e tutto il carico della musica del Sud. È la storia vera dell’uomo e del suo ambiente a prendere vita nel videoclip “W chi non conta niente” in cui Bennato e le vite narrate si fondono in un racconto corale.
È l’arte che si ribella, “se no l’arte che ci sta a fare, e non ammette nessun padrone, e non la smette di navigare”. Protagonista è la storia di quegli esseri umani la cui terra viene martoriata, il cui ambiente deve essere faticosamente abbandonato. Tre minuti e mezzo di immagini e ritmi dal mondo.
«”W chi non conta niente” parla di emigrazione – racconta Bennato – e nasce da una scintilla inconscia che vuole evidenziare la capacità degli ultimi di farsi sentire. E proprio a chi non conta niente, a chi non sale sul carrozzone dei vincitori, del business, dell’universo nord-occidentale, a chi sta dall’altra parte, è dedicata la canzone che continua a navigare, perché essendo melodia niente la potrà fermare».
Aggiornamento del 9 agosto 2021: Il Comune di Pompei, attraverso la pagina Facebook ufficiale, ha fatto sapere che il concerto di Eugenio Bennato è stato rinviato al 3 settembre 2021. Si legge così sulla pagina Facebook: «Per consentire l’adeguamento del piano di sicurezza al nuovo decreto Green Pass e permettere ad un pubblico maggiore di assistere allo spettacolo, il concerto di Eugenio Bennato è rinviato al 3 settembre. Le modalità di accesso al concerto saranno rese note a breve, sui profili istituzionali del Comune di Pompei».
Aggiornamento del 17 agosto 2021: Il Comune di Pompei, attraverso la pagina Facebook ufficiale, ha fatto sapere che la partecipazione all’evento sarà consentita solo tramite prenotazione via mail all’indirizzo eventi@comune.pompei.na.it e con l’esibizione all’ingresso del Green Pass. Le e-mail con all’oggetto: “CONCERTO BENNATO” dovranno contenere i nominativi (massimo quattro) dei partecipanti e dovranno pervenire entro e non oltre il 1 settembre 2021.
Guarda il videoclip
Pingback: Vintage, musica e alta moda protagonisti dei prossimi eventi in programma a Pompei - Made in Pompei