Rotary Club Pompei, il bilancio di un anno “tormentato”. Carlo Donadio è il nuovo presidente

POMPEI. È Carlo Donadio il presidente del Rotary Club Pompei per l’anno rotariano 2021-2022. La cerimonia del “passaggio del collare” con il past president Alfredo Annunziata, che sancisce l’ufficialità dell’investitura è avvenuta lo scorso 30 giugno allo Yacht Club Marina di Stabia (a Castellammare di Stabia) alla presenza di numerosi presidenti dei Rotary Club del territorio, di autorità rotariane e di ospiti non rotariani.

La serata è stata anche l’occasione per il past president Annunziata, di tracciare un breve bilancio dell’anno rotariano conclusosi sotto la sua guida. «Da buon capitano – ha detto – non posso nascondervi le traversie di questa tormentata navigazione. La più grave insidia è stata l’avere incontrato sulla nostra rotta la grave pandemia del Covid 19 che ci ha sconvolto tutti i piani».

«Ci siamo rifugiati – ha aggiunto – nella “comfort zone” degli incontri virtuali, i quali, anche se da tutti vissuti con un grande entusiasmo e partecipazione, hanno sempre lasciato un po’ di amaro in bocca per la carenza di un po’ di calore umano, di una carezza, di un abbraccio».

«Ma posso senza timore dire – ha proseguito Annunziata – che questi dodici tempestosi mesi sono stati anche mesi di esperienze, di emozioni, di preoccupazioni ma anche di speranze e di entusiasmi dai quali esco profondamente arricchito, umanamente e culturalmente».

«Il mio impegno principale è stato infatti indirizzato all’affiatamento, a rendere i soci protagonisti attivi nel Club, coinvolgendo coloro che, spontaneamente o stimolati, hanno dato la loro disponibilità a progettare o a realizzare caminetti e/o progetti. Eppure, nelle condizioni di cui vi ho accennato in premessa – ha concluso il past president – abbiamo fatto molte cose».

Tra gli obiettivi raggiunti dal Rotary Club Pompei nell’anno rotariano 2020-2021 spicca il protocollo di intesa con il Parco Archeologico di Pompei in ambito del progetto internazionale del Rotary International Ngse. Questa convenzione, permetterà a giovani di effettuare un’esperienza sul campo all’interno del Parco Archeologico di Pompei e favorirne la loro crescita professionale in ambito di beni culturali.

Annunziata ha poi ricordato il progetto distrettuale sulla sostenibilità ambientale, che ha visto coinvolti sette Club del Distretto e ha rappresentato un’esperienza interessantissima sotto il profilo della materia trattata e dell’importanza della cooperazione tra Club presenti sul territorio.

Nell’elenco figurano poi la cerimonia di gemellaggio con il Club Treviso Terraglio del 19 gennaio 2021, che ha visto collegate circa 100 persone; l’incontro del 17 marzo 2021 con la socia onoraria Maria Rita Acciardi; i caminetti organizzati con la dottoressa Anna Malinconico, incentrati su problematiche di grande attualità.

Inoltre il Rotary Club Pompei ha contribuito alla realizzazione di due progetti per i giovani. Si tratta di “Io C’entro”, realizzato dalla Pastorale Giovanile del Santuario di Pompei, che ha visto l’apertura di una sede, luogo di aggregazione per i giovani di Pompei, e di “Mani in Pasta”, portato avanti dai Salesiani del “Don Bosco” di Torre Annunziata, per la realizzazione di un laboratorio dedicato ad adolescenti del territorio per la formazione e l’orientamento all’arte della pizza.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *