Napoli, vittoria con brivido: Insigne ed Elmas firmano il 2-0 sul Venezia

NAPOLI. Il “nuovo” Napoli targato Spalletti soffre ma conquista i suoi primi tre punti contro un buon Venezia. Succede tutto nella ripresa: sblocca Insigne dal dischetto (che prima sbaglia un penalty) e poi arriva il raddoppio di Elmas.

Ma nel primo tempo non mancano le emozioni: Osimhen si fa cacciare al 23’ (per una manata a un avversario) e poi il Napoli deve rinunciare anche a Zielinski per infortunio. Nel secondo tempo però gli azzurri riescono a riportare la gara sui binari giusti.

Spalletti schiera il Napoli con il 4-3-3. Tra i pali torna titolare Meret, mentre la difesa è quella tipo, con Manolas e Koulibaly centrali, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce. A centrocampo ci sono Lobotka centrale, Ruiz a destra e Zielinski a sinistra. In attacco il tridente formato da Insigne, Politano e Osimhen punta centrale.

Il Napoli parte bene, con pressing alto e combinazioni pericolose che mettono in apprensione i lagunari. Al 6’ gli azzurri possono sfruttare un calcio di punizione da posizione invitante, ma il la traiettoria calciata da Insigne si infrange sulla barriera.

Tre minuti dopo Osimhen riceve un buon assist al limite dell’area e calcia di potenza ma il pallone vola sopra la porta. Il nigeriano è ancora pericoloso al 14’ quando intercetta un errato disimpegno di Maenpaa, ma lo stesso portiere del Venezia rimedia parando la conclusione di Osimhen.

Gli ospiti rispondono al 15’ provando a sorprendere il Napoli in contropiede: Meret è però attento e blocca la conclusione di Johnsen.

Gli azzurri sono ancora pericolosi al 20’ e al 22’. Prima Di Lorenzo controlla un pallone in area e tira subito una rasoiata che però esce di un soffio sulla sinistra; due minuti dopo, invece, una buona intuizione di Insigne che vede l’inserimento sul secondo palo di Politano, ma Maenpaa si salva in angolo sul destro del numero 21 azzurro.

Al 23’ l’episodio che cambia la gara: Osimhen sugli sviluppi di un corner si libera con troppa veemenza di un avversario e colpisce al volto Heymans. Aureliano estrae il cartellino rosso per il nigeriano. Il Napoli deve fare di necessità virtù e si schiera con il  4-4-1.

Poco dopo gli azzurri perdono anche Zielinski per infortunio: al suo posto entra Elmas. Il Napoli mantiene il possesso palla ma ovviamente, per l’inferiorità numerica e per la sostituzione di Zielinski, per il resto del primo tempo fatica a rendersi pericoloso. Il primo termina senza reti.

La ripresa comincia sulla stessa falsariga. Il Napoli però ha un ghiotta occasione per passare in vantaggio al 55’. Sul cross di Mario Rui, Caldara colpisce con la mano e Aureliano non può che decretare il penalty. Dal dischetto va Insigne, che però colpisce male e grazia Maenpaa: pallone oltre la traversa.

Incredibilmente gli azzurri hanno l’occasione di rifarsi due minuti dopo e sempre con la possibilità di sfruttare un tiro dagli undici metri. Stavolta è Ceccaroni a stoppare con la mano un cross di Di Lorenzo.

Aureliano indica ancora una volta il dischetto ed è ancora duello tra Insigne e Maenpaa. Stavolta il numero 24 azzurro non si fa ipnotizzare, spiazza il portiere alla sua sinistra e porta in vantaggio il Napoli (1-0).

Al 67’ c’è una grande chance per il Venezia: Johnsen vince un contrasto sulla sinistra, si incunea in area, il passaggio all’indietro è per l’accorrente Forte che dal limite dell’area piccola colpisce il palo alla sinistra di Meret.

Dal possibile pareggio al raddoppio del Napoli. L’azione è confezionata proprio dai due subentrati Lozano (al posto di Politano) e Elmas, con il macedone che dall’interno dell’area si porta il pallone sul destro e batte per la seconda volta il portiere del Venezia (2-0).

All’80’ ancora lagunari vicini al gol e sempre con Forte: questa volta il numero 9 veneziano si lancia su un cross basso in area, riesce a toccare il pallone in scivolata, che però termina sul fondo.

Succede poco altro nel prosieguo di gara che termina sul punteggio di 2-0: primi tre punti in campionato per il Napoli targato Spalletti. Tra sette giorni, per la seconda giornata di Serie A, gli azzurri saranno impegnati nella trasferta di Marassi contro il Genoa.

NAPOLI-VENEZIA 2-0 (0-0)
62′ Insigne, 73′ Elmas
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Ruiz (71′ Gaetano), Lobotka, Politano (71′ Lozano), Zielinski (35′ Elmas), Insigne (85′ Petagna), Osimhen. All.: Spalletti
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa, Ebuehi (51′ Svoboda), Ceccaroni, Caldara, Molinaro, Peretz (75′ Dezi), Fiordilino (64′ Tessmann), Heymans (75′ Galazzi), Johnsen, Forte, Di Mariano (64′ Sigurdsson A.). All.: Zanetti

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *