La Basilica di Pompei tra i 20 Santuari italiani che ospiteranno il Pellegrinaggio delle Famiglie

POMPEI. C’è anche Pompei tra i venti Santuari italiani che ospiteranno la 14esima edizione del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, in una formula completamente rinnovata rispetto alle precedenti edizioni, che si sono svolte proprio nella basilica pompeiana.

L’iniziativa, infatti, è in programma per sabato 11 settembre 2021, in contemporanea nelle 20 regioni d’Italia e in Svizzera «e intende porsi – spiegano gli organizzatori – come una risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre piccole Chiese domestiche».

Il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari è una tradizione che, a partire dal 2007, subito dopo il Family Day, di anno in anno si rinnova e si “ravviva”, nella condivisione.

E quest’anno lo farà con particolare attenzione, attraverso la preghiera di Papa Francesco, in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma il prossimo anno, dal 22 al 26 giugno 2022.

Dopo il gesto svoltosi nel 2020, nonostante i condizionamenti imposti dalle norme anti contagio da Covid-19, il Pellegrinaggio di quest’anno si distingue per la novità di essere un “evento diffuso”, i cui “confini” si dilatano da Pompei all’intero Paese.

«Nello spirito di corresponsabilità “dal basso” richiesto dal Santo Padre, infatti – fanno sapere ancora i promotori – l’esperienza del Pellegrinaggio coinvolgerà tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni Regione d’Italia rappresentata da un Santuario Mariano».

«In questa delicatissima fase storica – concludono – in cui la Nazione ha umanamente e spiritualmente bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, il “Rosario della Famiglia” che contraddistingue il Pellegrinaggio – una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici – incarna concretamente questi auspici, radunando più generazioni, dai nonni, ai genitori e ai figli».

Come sempre, il Rosario della Famiglia si concluderà con due speciali Atti di affidamento: delle Famiglie e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22, interamente trasmesso in diretta sui canali Social di riferimento. Culmine del Pellegrinaggio sarà la Celebrazione Eucaristica, presieduta da un Vescovo della Conferenza Episcopale Regionale.

Questi i Santuari interessati:

ABRUZZO: Casalbordino (CH) – Madonna dei Miracoli 
BASILICATA: Viggiano (PT) – Madonna Nera del Sacro Monte 
CALABRIA: Feroleto Antico (Lamezia Terme) – Santuario diocesano della Madonna di Dipodi 
CAMPANIA: Pompei – Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei 
EMILIA-ROMAGNA: Ravenna – Santa Maria in Porto “Vergine dalle Mani Alzate” 
FRIULI VENEZIA GIULIA: San Vito Al Tagliamento (PN) – Santuario Madonna di Rosa 
LAZIO: Roma – Madonna del Divino Amore 
LIGURIA: Genova (GE) – Santa Maria delle Vigne 
LOMBARDIA: Rho (MI) – Santuario Madonna Addolorata
MARCHE: Loreto (AN) – Madonna di Loreto 
MOLISE: Castelpetroso (IS) – Basilica Minore dell’Addolorata 
PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: Vicoforte (CN) – Santuario della Natività di Maria
PUGLIA: Capurso (BA) – Reale Basilica della Madonna del Pozzo 
SARDEGNA: Cagliari (CA) – Nostra Signora di Bonaria
SICILIA: Siracusa – Madonna delle Lacrime
TOSCANA: Monte Nero (LI) – Madonna delle Grazie
TRENTINO ALTO ADIGE: Nova Ponente (BZ) – Santuario della Madonna di Pietralba (Wallfahrtsort Maria Weißenstein in tedesco, Santuarie de Baissiston in ladino) 
UMBRIA: Collevalenza (PG) – Santuario di Collevalenza dell’Amore Misericordioso
VENETO: Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo (VR) – Santuario Madonna della Corona
SVIZZERA: Locarno – Orselina – Santuario della Madonna del Sasso 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *