Pompei, ultima data di Screening Visivo gratuito dedicato a bambini e giovani

POMPEI. «La prevenzione in medicina è l’arma più potente che si possiede per combattere gran parte delle patologie. Così vale anche per la vista, un bene prezioso per la vita, di cui spesso quasi ci dimentichiamo. Ecco perché chiudiamo il nostro tris di date dello Screening Visivo Gratuito dedicandolo prettamente a bambini e giovani».

Con queste parole Danilo De Gennaro, ortottista ed assistente oftalmologo, annuncia la chiusura di questo primo percorso, iniziato a maggio e diviso in tre date, dedicato alla prevenzione visiva.

«L’idea – spiega il dottor De Gennaro – è stata quella di mettere in campo un tris di appuntamenti atti a promuovere la prevenzione visiva. Abbiamo raccolto dati importanti che, prossimamente, saranno pubblicati sul nostro sito web. L’obiettivo è sensibilizzare sempre più persone e far capire l’importanza della prevenzione, visiva, ed ancor più in medicina generale».

Questa volta lo Screening Visivo Gratuito, che si svolgerà l’11 settembre 2021 dalle ore 9 alle ore 18, in via Roma 95 a Pompei, e che vede la collaborazione di Ottica Ruocco Pompei, sarà dedicato soltanto alla fascia di età che va dai 3 ai 25 anni.

«L’inizio della scuola è ormai alle porte – prosegue De Gennaro – ecco perché è importante che gli studenti partano con il piede giusto ed al top della condizione, anche visiva. Un difetto di vista non corretto e latente potrebbe essere anche la causa di scarsa concentrazione e, quindi, di uno scarso apprendimento per lo studente con la conseguenza di un basso rendimento che si potrebbe ripercuotere anche su tanti altri contesti della vita del paziente».

«Anche questa – conclude – è prevenzione, quella atta a garantire una qualità della vita ottimale. Spesse volte, infatti, dimentichiamo questo fattore importante, tant’è che sono sempre in aumento i casi di  studenti con uno scarso visus e che, poi, con la giusta correzione ottica, garantiscono anche risultati più elevati in termini di rendimento nello studio. Questo è un discorso che vale sia per il piccolo studente che per quello più giovane, dalle elementari all’università».

Il dottor De Gennaro annuncia di voler proseguire con questo progetto anche in futuro perché una cosa, di cui è sicuro, è che «Si deve insistere sempre con l’informazione adeguata sulla prevenzione, attraverso ogni mezzo possibile, specie in ambito sanitario».

Durante lo screening si mirerà alla valutazione delle funzionalità visive per cercare di evidenziare determinate anomalie di quest’ultime che possano, ad esempio, ricondurre alla presenza di sindrome astenopica. Si mirerà anche alla valutazione refrattiva per evidenziare eventuali difetti di vista ed, in ultimo, valutare la presenza o meno dell’ambliopia nei piccoli pazienti.

È possibile prenotare lo screening visivo gratuito cliccando il link a fine articolo.  Entrando nella sezione “Screening Visivo Gratuito Settembre 2021”, si potrà compilare l’apposito form, scegliendo, tra l’altro, la fascia oraria. Si verrà poi ricontattati, entro 24 ore, per fissare l’orario preciso di cui sarà richiesta conferma definitiva. Per prenotazioni: https://ortotticadegennaro.wordpress.com/prenotazioni/

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *