Ancora un poker, ancora Osimhen, ancora Napoli: vittoria pesante contro la Samp (4-0)
GENOVA. Ancora un poker, ancora Osimhen, ancora Napoli. La “banda Spalletti” non si ferma e consegna a domicilio anche della Sampdoria gol e spettacolo, grazie alla doppietta del nigeriano e alle reti di Fabian Ruiz e di Zielinski. Anche questa, al di là del risultato, è stata una vittoria netta, arrivata al termine di una gara in cui i meccanismi impartiti dall’allenatore toscano hanno funzionato alla perfezione.
Spalletti ne cambia due rispetto alla vittoria contro l’Udinese. Torna Zielinski alle spalle dell’attacco (al posto di Elmas) e Lozano è esterno destro al posto di Politano. Confermati Ospina in porta e Rrahmani centrale al fianco di Koulibaly.
Nella Samp Thorsby recupera e parte titolare insieme ad Adrien Silva. Davanti conferma per la coppia Quagliarella-Caputo, quest’ultimo reduce da una doppietta.
Al 7’ il Napoli si fa subito pericoloso con Osimhen: l’attaccante nigeriano si presenta tutto solo davanti al portiere blucerchiato, che però riesce a salvare la porta, respingendo con il corpo.
Impresa che però non riesce tre minuti dopo, quando Osimhen porta in vantaggio gli azzurri. Il nigeriano aggancia in area un ottimo pallone da Insigne e di prima intenzione spedisce verso la porta un pallone su cui Audero non può nulla: Napoli in vantaggio (0-1).
La Samp prova a riorganizzarsi ma non va oltre la conquista di qualche corner, mentre il Napoli presenta un fraseggio che rasenta la perfezione, senza sbavature.
Blucerchiati pericolosi tra il 19’ e il 20’: prima è Adrien Silva con un tiro dal limite a impegnare Ospina che vola a togliere la palla dall’incrocio dei pali; poco dopo è Yoshida a girare verso la porta un tiro dalla bandierina, ma anche stavolta il portiere azzurro è attento e neutralizza la minaccia.
Al 21’ Napoli ancora in avanti e Osimhen segna ancora: ma la gioia dura poco, perché il gol è annullato per offside del nigeriano. Comincia una fase equilibrata della gara in cui le squadre provano ad affondare il colpo, ma senza riuscire ad essere pericolose.
La partita si ravviva al 32’: Lozano conclude verso la porta dalla distanza, ma Audero è attento e blocca. Per la Sampdoria risponde Candreva che ha una buona chance al 35’ ma calcia oltre la traversa. Poco dopo ci prova Insigne, ma il tiro non è pericoloso per Audero che ferma il pallone.
Ma al 39’ arriva anche il raddoppio per il Napoli con un gran gol di Fabian Ruiz, al termine di un’azione corale degli azzurri. Zielinski e Lozano impostano, Insigne fa la sponda per l’accorrente numero 8 del Napoli che con un potente sinistro rasoterra batte Audero per la seconda volta (0-2).
A inizio ripresa Manolas prende il posto dell’infortunato Rrahmani. Poco dopo (50’) gli azzurri triplicano, con il solito Osimhen che firma la doppietta: il numero 9 del Napoli ha gioco facile nello spingere in porta un cross basso di Lozano proveniente dalla destra (0-3).
D’Aversa inserisce Ekdal per Andrè Silva e Torregrossa per Quagliarella. Ma il Napoli insiste con Insigne con due conclusioni che però non inquadrano la porta. Va molto meglio al 59’ quando Zielinski fa centro e il Napoli dilaga: ancora Lozano assist-man dalla destra, il passaggio all’indietro è un invito goloso per il polacco che spara in porta un gran sinistro per il poker azzurro (0-4).
Blucerchiati provano a reagire, sempre con Candreva, ma la conclusione è alta. Poco dopo Spalletti inserisce Elmas e Politano per Zielinski e Insigne (Lozano si sposta a sinistra). D’Aversa risponde con Depaoli per Bereszynski e Askildsen per Thorsby.
Al 74’ i doriani trovano il gol con Candreva, ma l’esultanza è smorzata dal Var che annulla per fuorigioco di Caputo. Poco dopo ancora Candreva impegna Ospina, che blocca senza affanni. Stessa sorte (parata di Audero) per una conclusione di Lozano. Poco dopo gli ultimi due cambi per Spalletti: Ounas per Lozano e Petagna per Osimhen. La Samp inserisce Ciervo per Caputo.
Ounas si mette subito in mostra con una conclusione che Audero è costretto a respingere, mentre nel prosieguo dell’azione Anguissa calcia oltre la traversa. Succede poco fino al fischio finale dell’arbitro che decreta il successo per 4-0 del Napoli che vale la quinta vittoria consecutiva in Serie A e la vetta in solitaria in classifica.
SAMPDORIA-NAPOLI 0-4 (0-2)
Reti: 10’ Osimhen (N), 39’ Ruiz (N), 50’ Osimhen (N), 59’ Zielinski (N),
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski (Depaoli), Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby (Askildsen), Adrien Silva (Ekdal), Damsgaard; Caputo (Ciervo), Quagliarella (Torregrossa). All. D’Aversa
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani (Manolas), Koulibaly, Mario Rui, Ruiz, Anguissa, Zielinski (Elmas), Lozano (Ounas), Osimhen (Petagna), Insigne (Politano). All. Spalletti.