Pompei, al via gli Incontri di Valore: undici appuntamenti tra arte, cultura, cucina e sociale

POMPEI. Prende il via “Gli Incontri di Valore” una kermesse di grande profilo, con più di 10 eventi da ottobre a dicembre 2021, nel nuovo albergo Habita79 in Pompei. Incontri con significativi contenuti, tra presentazioni libri di noti autori, ospiti istituzionali, mostre d’arte contemporanea ed anche un appuntamento di charity dinner con chef stellati.

Si parte venerdì 15 ottobre 2021 (ore 19,30) con la presentazione del libro di Mario De Bonis “Eduardo visto da vicino”, vincitore del Premio “Paolo Borsellino”. De Bonis, studioso del grande artista Edoardo De Filippo, è autore di una pubblicazione ricca di inediti aneddoti e rara documentazione fotografica sul maestro del teatro italiano.

Eduardo De Filippo “visto da lontano” è già grande: commediografo, drammaturgo, autore, attore, regista, maestro di teatro. “Visto da vicino”, con gli occhi incantati di un suo amico personale e studioso della sua arte teatrale – l’autore De Bonis – si illumina anche come grande poeta.

Il programma di incontri prosegue venerdì 22 ottobre 2021 (ore 19,30 sempre presso Habita79), con la presentazione del libro “Di Uomini e Ferro” di Luigi Francesco Cantamessa, direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Ideatore e promotore della rassegna di eventi è il manager Nicola Ruocco, che ha in questo modo voluto dare un suo personale contributo alla comunità. «Oggi più che mai – spiega – bisogna costruire, anzi, è opportuno dire “ricostruire”, dopo le grandi incertezze sociali del periodo pandemico. Per ripartire, non si può che intraprendere la strada maestra della cultura».

«Quella cultura – prosegue l’organizzatore – intesa come condivisione positiva, come motore mai esausto di stimolo e confronto, come capacità di creare valore. Alla base però è importante che vi siano valori umani. Le esperienze, le emozioni, i sentimenti, rappresentano quel fattore incrementale, che distingue talvolta le cose normali da quelle speciali, capaci di unire in tutt’uno il cuore, la mente, l’immaginazione, i sogni. Proprio come può accadere alla lettura di un buon libro, piuttosto che alla visione di un quadro d’arte, oppure dinanzi un buon piatto gourmet che racconta il territorio».

«È questo lo spirito – conclude Ruocco – con il quale è nata la kermesse “Gli Incontri di Valore”. Lo charme e la fine accoglienza della struttura Habita79, unita all’importanza archeologica e religiosa della città di Pompei, diventano scenario di numerosi incontri multidisciplinari, tutti con l’obiettivo di offrire ad ognuno di noi un qualcosa in più, di valore e prezioso arricchimento. Ringrazio per la preziosa collaborazione la proprietà e tutto il team di Habita79, per aver creduto sin dall’inizio nell’iniziativa».

Numerosi sono gli ospiti di eccezione coinvolti nel programma eventi: come detto, dal direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato Luigi Francesco Cantamessa, all’Europarlamentare Aldo Patriciello; dal vicedirettore del Tg1 Angelo Polimeno Bottai, a Cristiana Perdersoli, la figlia del celebre Bud Spencer, senza dimenticare poi il letterato Nicola Prebenna, il premio “Massimo Troisi” Antonio Vastarelli e l’autrice di romanzi Maria Rossi. Completano la kermesse due importanti mostre d’arte contemporanea degli artisti Francesco Fiscardi e Petra Barrasso, oltre ad una cena charity con noti chef stellati del territorio, coordinata dallo chef di casa Roberto Lepre.

Sull’iniziativa interviene l’assessore regionale al turismo e alla cultura Felice Casucci che commenta: «L’intuizione è feconda. Chi pratica valori pratica storia, la riscrive e la reinterpreta nel segno chiaro di chi di questa storia è stato parte, magari con grande sacrificio. Letteratura, imprenditoria, giornalismo, solidarietà, arte e spettacolo stanno insieme in un caleidoscopio di luci, che attirano la curiosità del turista».

«In questa ultima veste, di tutore dell’ospite affascinato della Regione Campania – conclude Casucci – auguro agli organizzatori della kermesse non solo di guardare al proprio territorio di riferimento, che appartiene alla grande storia antica e moderna vesuviana, ma di presumere che gli incontri siano come tralci di vigna di cui ogni parte ha un sapore e un colore. E in ogni stagione offre un simbolo vivente di bellezza».

La proprietà ed il management del nuovissimo albergo Habita79 ha sin da subito dato piena disponibilità nell’ospitare la kermesse. Il direttore dell’albergo, Riccardo Mantilacci afferma: «Una kermesse capace di raccontare e trasmettere grandi valori, grazie ad importanti contenuti. Un ensemble particolarmente interessante di incontri con noti autori che presentano loro rinomati libri, combinati a due suggestive mostre d’arte contemporanea. Imperdibile la charity dinner, momento enogastronomico con chef stellati del territorio».

«Un modo del tutto nuovo, positivo, vivace – continua Mantilacci – per trasmettere emozioni e suggestione che solo i migliori “incontri di valore” oggi possono realizzare. Dall’idea del manager Nicola Ruocco, che ne ha curato il coordinamento, Habita79 è lieta di presentare un programma di 11 eventi assolutamente da non perdere, con un approccio innovativo di condivisione valoriale, nel pieno stile della nostra struttura».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *