Pompei, un riccio nel cantiere della Casa delle Nozze d’Argento: messo in salvo

POMPEI. Un simpatico e inatteso ospite è stato trovato nella Casa delle Nozze d’Argento a Pompei: si tratta di un piccolo riccio, che si era “nascosto” nella vasca del giardino della bellissima domus pompeiana, attualmente in fase di restauro. A fare la scoperta del piccolo animale sono stati infatti gli operai al lavoro sul cantiere.

«Il riccio – ha spiegato il direttore di Pompei, Gabriel Zuchtriegel – è stato portato in un’area verde all’interno del Parco. È esempio della variegata fauna selvatica nel parco archeologico che cerchiamo di tutelare e preservare insieme al patrimonio archeologico».

D’altra parte è noto che la Pompei antica, con i suoi grandi e incontaminati spazi verdi, sia popolata di questi piccoli animali che prediligono gli spazi boschivi. Lo scorso aprile, un riccio “avventuroso” smarrì la strada di casa (anzi, della tana) fuoriuscendo dall’area archeologica (all’epoca ancora chiusa per lockdown).

Il riccio si ritrovò così direttamente sulla centralissima via Roma, con il rischio di essere investito dalle auto. L’animale, che sembrava un po’ impaurito ma tutto sommato in buone condizioni. fu messo in salvo dal tempestivo intervento della Polizia Municipale di Pompei che lo consegnò Servizio veterinario dell’Asl. Fonte foto: Instagram.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *