Il Comune di Pompei verso l’istituzione del Garante dei diritti dei disabili: via alle candidature
POMPEI. In esecuzione della delibera di Consiglio Comunale dello scorso luglio, l’amministrazione Lo Sapio ha avviato le procedure per l’istituzione della figura del “Garante della persona Disabile”.
Il Garante dei diritti della persona disabile è un organo unipersonale con il compito di tutelare e difendere i diritti dei disabili, operante in piena autonomia politica e amministrativa. L’ufficio, le funzioni e le attività di tale figura sono disciplinate da un apposito regolamento.
È eleggibile al ruolo di Garante dei Disabili chi sia in possesso di idoneo curriculum dal quale si desuma esperienza almeno triennale di svolgimento di attività a tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e della loro promozione e inclusione sociale.
Le candidature devono essere presentate in carta libera, con allegato il curriculum vitae all’indirizzo Pec: protocollo@pec.comune.pompei.na.it, entro e non oltre il 19 novembre 2021. Sentita la Commissione sociale, il Garante sarà nominato dal sindaco tra coloro che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata esperienza nel campo della disabilità. L’incarico verrà svolto a titolo gratuito, avrà una durata triennale e sarà rinnovabile per una sola volta.