Pompei riparte dal cioccolato artigianale: quattro giorni dedicati al “cibo degli dei”
POMPEI. La città degli Scavi e del Santuario riparte dal… cioccolato. Choco Italia in Tour, festival dedicato agli amanti del “cibo degli dei” e dei dolci, farà tappa a Pompei da venerdì 29 ottobre e fino a lunedì 1° novembre 2021. Sono 21 le aziende artigianali provenienti da tutta Italia che onoreranno il cioccolato in tutte le sue sfumature e animeranno piazza Bartolo Longo per quattro giorni.
Il “villaggio del cioccolato” sarà operativo dalle 10 del mattino fino a mezzanotte e i visitatori potranno degustare ed acquistare le tipicità artigianali provenienti dalle diverse regioni italiane. Per quest’anno non torneranno i laboratori per sperimentare la creazione del cioccolato, ma le degustazioni dei vari prodotti ci saranno tutte.
«Una nuova manifestazione – commenta il sindaco Carmine Lo Sapio – arricchisce il cartellone pompeiano avvicinandoci verso il Natale. Ogni evento promosso e organizzato è terreno sottratto alla pandemia, un passo in più sulla strada del ritorno alla normalità e un sostegno alle tante piccole aziende artigianali che più di altre hanno dovuto affrontare le sfide della pandemia. Il tutto, si svolgerà ovviamente, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, che è ancora in circolazione, ma che con le dovute precauzioni e comportamenti prudenti potrà essere messo all’angolo».
Entusiasta il promotore dell’iniziativa, Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi che afferma: «Pompei è una città simbolo, che ci accoglie sempre con molta generosità. Il cioccolato si sposa perfettamente con l’arrivo della stagione autunnale e fa da apripista alla dolcezza delle feste natalizie in arrivo. Il migliore artigianato continua a raccontarsi in giro per l’Italia e questo fine settimana lo farà con fierezza a Pompei».
Ricca l’offerta e diverse le regioni che parteciperanno alla tappa pompeiana di Choco Italia in Tour. Dal Piemonte ci sarà un’azienda di cioccolato artigianale di Torino, mentre dalla Lombardia arriveranno creazioni di cioccolato artigianale, oggetti e personaggi dei cartoni in cioccolato.
Vastissima la carrellata di prodotti tradizionali della Campania, con le antiche ricette cilentane con i fichi del Cilento, le confetture, le marmellate e il miele. O, ancora, diversi tipi di cioccolato e creazioni in varie forme e personaggi, mentre l’Irpinia presenterà dolci al cioccolato e mostaccioli ripieni. Immancabili le tavolette di cioccolato, cioccolata calda, waffel al cioccolato e cremini di vari gusti. Presenti anche iicremini artigianali e scorzette al cioccolato di tanti gusti. Tra gli stand si troveranno anche liquore al cioccolato, castagne, liquore alla canapa e liquori di vario tipo, ma anche caramelle, lecca lecca e marshmallow.
Il cioccolato verrà abbinato anche al caffè, mentre da Giffoni arriveranno le nocciole e tanti prodotti derivati, come la spalmabile ed il croccante, mentre sul momento sarà preparato un torroncino. Infine, sempre dalla Campania arriveranno le marmellate e le confetture in tanti nuovi gusti e composte di frutta.
Dalla Puglia taralli pugliesi e dolci, dal Molise cioccolato e dolci di Campobasso. Dalla Calabria giungerà a Pompei liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza, nonché panetti di liquirizia per preparare un dolce liquore alla liquirizia con un’antica ricetta calabrese, ma anche cremini artigianali di numerosi gusti da Reggio Calabria.
Infine, la Sicilia: Catania sarà rappresentata da cioccolato, torrone croccante anche a pistacchio e cioccolato e praline, cannoli siciliani, cassate, pasta di mandorla, mentre da Modica arriverà l’antica ricetta del cioccolato modicano con tavolette e cioccolatini. Da Palermo, invece, sbarcheranno cannoli, cassate, creme di pistacchio, pasta di mandorla anche al cioccolato e marzapane.