Cetara, si accendono le Luci del Natale

CETARA. Si avvicina il Natale e per Cetara, piccolo borgo marinaro della Costiera amalfitana, è tempo di accendere le luminarie, che daranno il via ad un ricco cartellone di attività che renderanno le feste, ormai prossime, indimenticabili, grazie alla programmazione – ben 19 appuntamenti – messa in essere dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fortunato Della Monica.

Domenica 14 novembre 2021 “Le Luci del Natale” illumineranno via via, a partire dalle ore 18, piazza di Santa Maria di Costantinopoli, piazza Mercato, piazza Fontana e largo Marina.

Per ogni location un evento accompagnerà l’accensione: presso piazza Santa Maria di Costantinopoli è previsto uno spettacolo del fuoco a cura dell’artista di strada Giusy, con effetti scenici teatrali. Seguirà poi l’esibizione della Banda di Babbo Natale, con musicisti vestiti a tema che sfileranno per le suddette location fino a raggiungere largo Marina dove, dopo l’accensione delle luminarie, si terrà la replica dello spettacolo del fuoco.

Mercoledì 17 novembre 2021 alle 16,30, presso la sede associativa Forum dei Giovani, al via “Happy Christmas”, un laboratorio di ceramica per bambini con l’artista Mena Bisogno, che insegnerà a bambini dai 6 ai 10 anni (l’attività è prenotabile per un massimo di 10 bambini a turno, per un massimo di due turni, uno alle ore 16.30 e l’altro alle 17.30), a modellare la creta per realizzare oggetti a tema natalizio. Il laboratorio verrà replicato con le stesse modalità il 15 dicembre 2021.

Dal 20 al 30 novembre 2021 nella Torre Vicereale, si terrà la “Mostra di Arte contemporanea di dipinti e sculture” dell’artista Arta, con vernissage il 20 alle ore 18 (ingresso gratuito); l’esposizione si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Giovedì 25 novembre 2021, alle ore 18,30, nella sala “Benincasa”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è in programma la manifestazione culturale “Essere donna nel XXI secolo: tra pregiudizi e violenze”. Come di consueto i primi giorni del mese di dicembre – dall’1 al 3 – a Cetara si celebra la produzione della nuova colatura di alici con visite guidate al Museo Cantina della Torre Vicereale, dalle ore 17 alle 20.

Venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 18,30 si terrà nella sala “Benincasa” il convegno sul tema “Aspettando la prima spillatura della Colatura di Alici di Cetara Dop”. Domenica 5 dicembre 2021 alle ore 18,30 sempre nella sala “Benincasa”, una serata folk con musicisti e un narratore.

Martedì 7 dicembre 2021, in piazzetta Santa Maria di Costantinopoli, piazza Mercato, piazza Fontana e largo Marina, a partire dalle ore 17 si svolgerà “Aspettando l’Immacolata” dove una banda musicale, composta da strumenti a fiato e zampogne, si esibirà con musiche a tema natalizio; l’evento musicale verrà replicato, sempre alle 17, anche il giorno 8 dicembre, festa, appunto, dedicata all’Immacolata Concezione.

Sabato 18 dicembre 2021 nella sala “Benincasa”, alle ore 17,30, torna l’attesissimo “Ragazzi in Gamba”, un format collaudato e apprezzato, che vedrà la premiazione dei ragazzi di Cetara che negli anni scorsi hanno ottenuto il massimo dei voti alla scuola secondaria di primo grado e alla scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, saranno premiati gli universitari che hanno concluso il proprio percorso accademico sia per la laurea triennale sia per la laurea specialistica e/o magistrale. Nutrita la schiera di altri – compresa la Protezione Civile – che otterranno riconoscimenti in diversi ambiti.

Domenica 19 dicembre 2021, dalle ore 9 alle 22, la sala “Benincasa” ospiterà una masterclass di pianoforte a cura dei maestri Pietro Gatto e Raffaele Maisano e un Concerto di musica classica ad ingresso gratuito. Non poteva mancare in cartellone, nella sala Ave Maria e Chiesa San Pietro Apostolo, mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 18, la tradizionale “Tombolata Ac”, con premi, musica ed intrattenimento per bambini, seguita giovedì 23, alle 16,30 nella palestra comunale da “Il Villaggio di Babbo Natale”, ovvero animazione per bambini con riproduzione di un villaggio di Babbo Natale gonfiabile.

Il 24 dicembre a mezzanotte ci sarà la Santa Messa di Natale alla chiesa di S. Pietro Apostolo. C’è anche il teatro nel programma natalizio di Cetara con la commedia “I tre mariti”, alle ore 20 ogni sera dal 25 al 28 dicembre 2021, e l’1 gennaio a cura della storica Compagnia Teatrale Cetarese (ingresso € 5 a persona, gratuito per gli over65 e i bambini fino agli anni 9).

Domenica 26, alle 11 in piazzetta Santa Maria di Costantinopoli e alle 12 in largo Marina, esibizione del “Coro gospel di Natale”, a cura del Coro D’Altrocanto, diretto dal Maestro Patrizia Bruno. Mercoledì 29, con partenza da piazza Martiri Ungheresi alle ore 7, spazio alla devozione con il Pellegrinaggio al Santuario Avvocata, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro Apostolo.

Il nuovo anno verrà festeggiato domenica 2 gennaio 2022, alle ore 19, con il “Concerto di Natale” nella sala “Benincasa”, a cura degli artisti locali – vecchie e nuove leve – per uno spettacolo musicale di qualità.

Giovedì 6 gennaio 2022 nella sala “Benincasa”, alle ore 16,30, “Happy Epiphany Party”, con attività di animazione per i bambini che tanto amano la Befana. Gli eventi in cartellone termineranno domenica 9 gennaio 2022 alle ore 19, nella sala Ave Maria e Chiesa San Pietro Apostolo, con lo “Spettacolo di Natale” con tutti i bambini di Cetara.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *