Pompei, via ai bandi per l’affidamento di beni confiscati alla criminalità organizzata
POMPEI. A Pompei due beni immobili confiscati alla criminalità organizzata sono pronti per essere affidati a organizzazioni, che li potranno utilizzare per le loro attività sociali, o a privati per uso abitazione. Sono infatti due gli avvisi pubblicati sull’Albo pretorio del Comune di Pompei per l’affidamento: si tratta di un terreno in via Ponte Izzo e di un appartamento in via Sant’Abbondio, al fabbricato 5 del Parco Maria.
Per quanto riguarda il terreno di via Ponte Izzo la procedura è finalizzata all’individuazione di enti no profit a cui concedere il bene, a titolo gratuito, con atto di concessione amministrativa. Il bene è costituito da un unico lotto di terreno di circa 9.403 mq. ricadente in zona E (zona agricola normale).
La durata della concessione è di 9 anni, rinnovabili per altrettanti anni. Possono avanzare richiesta di concessione i seguenti soggetti: comunità, enti, associazioni culturali, di volontariato, cooperative sociali, comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti.
La richiesta di concessione (allegata all’avviso https://bit.ly/3cge6J4) deve essere compilata, in carta semplice, firmata dal legale rappresentante e indirizzata al sindaco del Comune di Pompei. La richiesta va presentata al protocollo generale dell’Ente entro e non oltre il 30 novembre 2021. Così come previsto dal regolamento, le istanze, la documentazione e le proposte progettuali saranno valutate dalla Commissione sulla base di una valutazione comparativa delle ipotesi progettuali.
Per quanto riguarda, invece, l’appartamento di via Sant’Abbondio, oggetto dell’avviso è la procedura, rivolta a soggetti privati cui locare, per uso di civile abitazione, l’immobile sito in località S. Abbondio-Parco Maria, fabbricato 5, confiscato alla criminalità organizzata e assegnato al Comune di Pompei quale patrimonio indisponibile e non utilizzato per fini istituzionali.
L’immobile oggetto di locazione è costituito da: appartamento al terzo piano di circa 125 mq. oltre 19 mq di balconi; terrazzo di copertura pertinenziale di circa 144 mq. e ripostiglio di 7 mq. più garage pertinenziale di 35 mq. Il canone mensile di locazione, posto a base di gara, è pari a 994,17 euro che sarà soggetto a rivalutazione Istat a partire dal secondo anno di locazione e dovrà essere corrisposto anticipatamente in 12 rate mensili.
La durata dell’affitto è di 4 anni a decorrere dalla data di stipula del relativo contratto, rinnovabile una sola volta per uguale periodo. È vietata ogni variazione d’uso, nonché la sublocazione a terzi, non espressamente autorizzata dal Comune.
Sono ammessi a partecipare le persone fisiche in possesso della piena capacità di agire. Costituisce causa di esclusione l’esistenza di contenziosi, di qualsiasi tipo e natura con l’amministrazione comunale o con altri Enti della Pubblica Amministrazione e l’aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, che comportino la perdita della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Per partecipare alla gara, gli interessati dovranno far pervenire, tramite servizio postale raccomandato A/R, consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune ovvero mediante agenzia di recapito, apposito plico indirizzato al Comune di Pompei, Piazza Bartolo Longo, 36 – 80045 Pompei (Na), entro e non oltre le ore 9 del giorno 30 novembre 2021, a pena di esclusione. Ulteriori informazioni al link https://bit.ly/3Fj6Uso.