Pompei, disagi in città per il maltempo. Niente scuola e negli Scavi chiuse tre domus
POMPEI. Il maltempo che da diversi giorni sta imperversando su Pompei (ma anche sul Vesuviano e gran parte della regione) ha fatto scattare l’allarme negli Scavi ma non ha certo risparmiato la città nuova. Non si contano danni a cose o a persone, ma si sono registrate numerose difficoltà soprattutto nella circolazione stradale ed in modo particolare nelle strade dei quartieri periferici di Pompei. Tante le strade completamente allagate e rese praticamente impercorribili dalla pioggia incessante durata diverse ore.
Non andrà molto meglio nelle prossime ore. La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello Arancione. Previsti temporali e forti raffiche di vento. Per questo il sindaco Carmine Lo Sapio, ha emanato un’ordinanza per chiudere tutte le scuole del territorio cittadino, domani, lunedì 29 novembre 2021.
A causa del maltempo anche le strade dell’area archeologica risultano allagate e per questo già domenica mattina il Parco Archeologico ha invitato i visitatori “a muoversi con prudenza all’interno del sito”. Inoltre il Parco ha fatto sapere che, per motivi precauzionali dovuti alle avverse condizioni meteo, l’accesso al Termopolio della Regio V, alla Casa di Orione e alla Casa del giardino “è momentaneamente sospeso”.
Diversi i disagi che si sono registrati anche nelle varie zone della Pompei moderna. Ad esempio a via Nolana, dove la mancanza di condotte fognarie ha consentito l’accumulo delle acque sull’asfalto e trasformato la strada “in un fiume”. La situazione più critica è stata vissuta nel tratto settentrionale via Nolana, più vicino alla confinante Boscoreale. L’acqua piovana abbondante, infatti, proveniente dai centri abitati situati alle pendici del Vesuvio si è riversata nella zona pianeggiante di Pompei.
Non molto diversa la situazione che si è presentata davanti agli occhi degli abitanti delle altre zone periferiche di Pompei ed in particolare di quelle non raggiunte dal servizio fognario o con le caditoie ostruite da foglie, terriccio o altri materiali.
Tra le zone più colpite dal cattivo tempo anche le strade della periferia sud, dove il livello dell’acqua ha reso impraticabili per qualche ora alcune strade periferiche. Difficoltà nella circolazione anche in via Messigno, via Fontanelle e nella vicina frazione di Mariconda.
Nel centro storico sono stati più moderati i disagi sulla circolazione, in quanto la pioggia scrosciante non ha causato veri e propri allagamenti, quanto piuttosto rallentamenti al traffico. Il maltempo si è aggiunto ai disagi di questi giorni relativi ai lavori di restyling della centralissima via Lepanto.