Sassuolo-Napoli 2-2: doppio vantaggio per gli azzurri, poi rimontano i neroverdi
REGGIO EMILIA. Arriva solo un punto dal Mapei Stadium per il Napoli, andato avanti di due gol e poi raggiunto nel finale da un Sassuolo caparbio e con più forze fresche a disposizione.
Succede tutto nella ripresa: azzurri (stasera in maglia rossa) avanti con Fabian Ruiz e raddoppio di Mertens al quarto d’ora. A metà del secondo tempo, complici anche gli infortuni che hanno interessato lo stesso Ruiz e poi Koulibaly, vengono fuori i padroni di casa, che accorciano con Scamacca e raggiungono il pareggio con Ferrari a pochi secondi dal 90’. Molto contestato il secondo gol dei neroverdi, tanto che Spalletti è stato espulso per proteste.
Più Napoli che Sassuolo, ma sono scarse le emozioni nella prima parte di gara. Da segnalare un’occasione per Insigne al 27’, ma il suo rasoterra viene respinta da Consigli. Poco dopo (30’) la conclusione di Zielinski vola alto sopra la traversa.
I padroni di casa vengono fuori nel finale di primo tempo. Ma se i tiri di Raspadori (39’) e Rogerio (42’) non creano problemi ad Ospina, in chiusura è invece Ferrari, sugli sviluppi di un corner, a impegnare seriamente il portiere azzurro che però blocca a terra. Si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Nella ripresa Spalletti inserisce subito Elmas per Insigne. Dopo una conclusione di Lobotka che non spaventa Consigli, il Napoli passa in vantaggio con Fabian Ruiz. Mertens riesce a servire Zielinski, che vede lo spagnolo: anche stavolta il sinistro del numero 8 azzurro è micidiale e porta avanti gli azzurri (0-1).
Passano otto minuti e il Napoli raddoppia con Mertens che raccoglie un passaggio in area e di destro batte ancora Consigli (0-2). Per i partenopei sembra fatta e i tre punti sembrano ormai a portata di mano. Ma il destino e il Sassuolo non la pensavano esattamente allo stesso modo.
Al 66’ si infortuna Ruiz e al suo posto entra Politano. Nella stessa occasione esce anche Mertens, sostituito da Petagna. Escono i due marcatori e si modifica anche il sistema di gioco del Napoli.
Al 72’ il Sassuolo accorcia con Scamacca: l’attaccante gode di un po’ di spazio in area, all’altezza del dischetto aggancia un pallone che con un gran tiro scaraventa sotto la traversa (1-2). Cinque minuti dopo si infortuna anche Koulibaly: al suo posto Juan Jesus.
Alla distanza il Napoli cala e il Sassuolo ci crede. Da un contestatissimo calcio di punizione (i partenopei reclamavano un fallo su Rrahmani) concesso agli emiliani nascerà il cross che Ferrari trasformerà nel gol del pareggio quasi allo scadere dei tempi supplementari. Spalletti verrà espulso per proteste.
Nel finale c’è anche un altro brivido per gli azzurri: Defrel segna anche il 3-2, ma il Var annulla per un intervento scorretto su Rrahmani. Finisce sul 2-2, quindi, con il Napoli che spreca una buona occasione per mantenere le distanze da Milan. Ma gli azzurri sono sempre primi in classifica. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Fb.
SASSUOLO-NAPOLI 2-2 (0-0)
RETI: 52’ Fabian Ruiz (N), 60’ Mertens (N), 72’ Scamacca (S), 89’ Ferrari (S),
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio (17′ st Kyriakoupoulos); Frattesi (32′ st Harroui), Lopez, Traore (16′ st Henrique); Berardi, Scamacca, Raspadori (43′ st Defrel). A disposizione: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Ayhan, Peluso, Muldur. Allenatore: Dionisi
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly (35′ st Juan Jesus), Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz (21′ st Politano); Lozano (29′ st Demme), Zielinski, Insigne (1′ st Elmas); Mertens (21′ st Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Ghoulam, Malcuit, Ounas. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Pezzuto di Lecce
NOTE: Espulso Spalletti (N). Ammoniti: Rogerio, Berardi, Henrique (S); Politano, Demme (N).