Aperto il cavalcavia di Via Masseria Curato: nuova viabilità per bypassare il centro di Pompei
POMPEI. È stato aperto al traffico questa mattina il nuovo cavalcavia su via Plinio, che in questo modo si collega direttamente a via Stabiana. Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ed i responsabili territoriali di Rfi-Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane).
Realizzato da Rfi, il cavalcavia ha permesso di eliminare definitivamente il passaggio a livello di via Masseria Curato, innalzando così gli standard di regolarità della circolazione ferroviaria e della sicurezza stradale, oltre a migliorare la viabilità nella zona in prossimità degli Scavi di Pompei, per un investimento economico complessivo di 13 milioni di euro.
Lungo circa 300 metri, con piattaforma stradale di 8 metri e marciapiedi di larghezza netta di 1,50 metri, il nuovo cavalcavia si innesta sulla viabilità realizzata in precedenza da Rfi scavalcando la linea ferroviaria Napoli-Battipaglia, e si collega con il passaggio a livello di via Stabiana, che sarà progressivamente sostituito da un sottopasso pedonale sempre a cura e spese di Rfi.
Gli interventi rientrano in un più ampio programma di Rfi per l’eliminazione dei passaggi a livello in Campania per migliorare i livelli di affidabilità del traffico ferroviario e stradale, come testimoniato dalla chiusura dei passaggi a livello di via Masseria Curato e di via Unità d’Italia.
«Lentamente Pompei cambia. Oggi – ha commentato il primo cittadino di Pompei al taglio del nastro – un’altra pietra è stata aggiunta a questo processo di evoluzione. Con l’apertura di questo cavalcavia, oggi, la città acquista una nuova strada, una nuova viabilità grazie a cui decongestionare il traffico, bypassare il passaggio a livello eliminando code e rischi, muoversi con maggiore facilità sia all’interno della città che verso le città vicine».
«Oggi, seppur seguendo un iter lunghissimo che non può essere imputato a qualcuno in particolare, si realizza un altro punto del programma con cui mi sono presentato agli elettori. Ad un anno dal mio insediamento – ha quindi concluso il sindaco – posso dire serenamente che la mia amministrazione ha realizzato tutte le opere pubbliche che avevamo inserito nel programma».