Napoli, torna la vittoria al “Maradona”: con la Sampdoria decide una rete di Petagna (1-0)

NAPOLI. Il Napoli ancora decimato da infortuni, assenze e positività al Covid torna a vincere tra le mura amiche del “Maradona”, battendo la Sampdoria per 1 a 0, grazie ad un gol pesantissimo di Andrea Petagna in chiusura di primo tempo.

Una vittoria arrivata al termine di un’altra buona prestazione dopo quella di Torino contro la Juventus, in cui la squadra si è dimostrata concreta e concentrata dall’inizio alla fine del match.

Unica nota stonata dell’incontro, praticamente controllato agevolmente dall’inizio alla fine, è l’infortunio di Insigne arrivato alla mezz’ora. Da segnalare, inoltre, nella ripresa, il ritorno in campo di Fabian Ruiz e l’esordio con la maglia del Napoli del difensore inglese Tuanzebe, arrivato in settimana dall’Aston Villa, ma di proprietà del Manchester United.

L’undici iniziale schierato secondo il 4-2-3-1 da Spalletti (tornato in panchina dopo la positività al Covid) era composto da Ospina; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Elmas, Mertens, Insigne; Petagna.

Nella prima mezz’ora di gioco succede molto poco. L’unico tiro è di Gabbiadini (14’) ma si perde ben oltre la traversa, ma è il Napoli a comandare il gioco con quasi l’80 per cento di possesso palla.

Al 27’ il primo squillo del Napoli: Rrahmani calcia dal limite e impegna Audero, che è costretto a salvarsi in corner. Come detto alla mezz’ora Insigne lascia il posto a Politano per infortunio.

Al 33’ è Ghoulam a impegnare seriamente Audero su calcio di punizione: anche in questo caso il portiere blucerchiato è chiamato alla deviazione in corner. Il Napoli insiste e al 35’ va in gol con Juan Jesus, che di testa mette in rete un cross morbido di Politano. L’azione però viene annullata dal Var per un millimetrico fuorigioco del difensore azzurro.

Al 40’ ancora Napoli vicino al gol, con una conclusione di Politano che sfiora il palo a lato di Audero. I liguri replicano con un tiro di Quagliarella che Ospina neutralizza senza problemi.

Tre minuti più tardi l’episodio che deciderà il match: su un pallone spiovente in area Ferrari respinge corto, la palla si impenna a campanile e Petagna in mezza rovesciata sigla la rete che porta il Napoli in vantaggio (1-0).

Nella ripresa gli azzurri mantengono il predominio nel gioco e nel possesso palla. Al 52’ è Di Lorenzo che prova a fare centro, ma il pallone vola oltre la traversa; due minuti dopo ci prova Elmas, ma il suo tiro sfiora soltanto il palo difeso da Falcone (subentrato ad Audero).

Break della Samp al 63’ con Ferrari, ma la conclusione non impegna Ospina. Al 76’ e all’80’ ancora Petagna pericoloso per il Napoli: prima un colpo di testa su cross di Politano, che termina alto; successivamente un tiro dal limite ben indirizzato che Falcone è costretto a mandare in corner (che alla fine saranno 13-0 per il Napoli).

L’ultimo acuto per gli azzurri è di Politano all’88’ che dall’interno dell’area ha una buona occasione per raddoppiare, ma la sua conclusione termina poco lontano dal palo. Il Napoli dunque può sorridere: torna la vittoria in casa che mancava dal 28 novembre (4-0 alla Lazio). Foto: Ssc Napoli pagina Fb.

NAPOLI-SAMPDORIA 1-0 (1-0)
Rete: 43’ Petagna (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Ghoulam (35′ st Tuanzebe); Demme (35′ st Fabian Ruiz), Lobotka; Elmas, Mertens, Insigne (30′ st Politano); Petagna. A disposizione: Idasiak, Marfella, Costanzo, Zanoli, Vergara, Cioffi. Allenatore: Spalletti.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero (1′ st Falcone); Dragusin, Ferrari (44′ st Yepes), Chabot, Augello (30′ st Murru); Ciervo (27′ st Caputo), Ekdal (1′ st Rincon), Askildsen, Thorsby; Quagliarella, Gabbiadini. A disposizione: Ravaglia, Torregrossa, Vieira,  Trimboli.  Allenatore: D’Aversa.
ARBITRO: Di Bello
NOTE: Ammoniti: Chabot, Murru (S), Recupero tempo: 3′ pt, 3′ st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *