Lozano, doppietta per i tre punti: a Bologna la spunta il Napoli (0-2)

BOLOGNA. Il Napoli espugna il “Dall’Ara” di Bologna grazie ad una doppietta di Lozano. Un gol per tempo, per il messicano, che riscatta subito la prestazione opaca in Coppa Italia contro la Fiorentina e regala tre punti fondamentali agli azzurri per la corsa Champions.

Spalletti ritrova alcuni titolari e schiera la formazione composta da Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Elmas, Zielinski , Lozano; Mertens.

Il primo vero pericolo lo crea il Napoli dopo soli 5 minuti. Mario Rui serve Fabian Ruiz sulla trequarti che scodella un pallone in area perfetto per Lozano. Sul tiro al volo del messicano c’è il miracolo di Skorupski che si salva in angolo.

Al 20’ Lozano non sbaglia. Elmas lavora un buon pallone dalla sinistra, il passaggio in area è morbido e filtrante. Il numero 11 azzurro si fa trovare pronto all’appuntamento con la sfera e di sinistro mette in rete (0-1).

Sul finire del primo tempo il Napoli potrebbe già raddoppiare. Mertens serve Fabian Ruiz al limite dell’area, lo spagnolo addomestica il pallone e scarica un porta un mancino potente che si stampa proprio all’incrocio dei pali alla destra di Skorupski.

Si va al riposo con il Napoli in vantaggio e con la gara sotto controllo. Il Bologna non è riuscito a creare pericoli degni di nota. Dopo poco più di due minuti di gioco nella ripresa arriva anche il raddoppio per gli uomini di Spalletti.

Lo 0-2 arriva al termine di una ripartenza micidiale degli azzurri. Zielinski lancia nello spazio Fabian Ruiz, il cross basso dalla sinistra è perfetto per Lozano che con una finta supera il portiere e deposita comodamente in rete il pallone del raddoppio (47’).

Il Napoli e Lozano questa sera sono incontenibili: Mertens lancia ancora il messicano che guadagna metri verso la porta, entra in area e scarica un destro che il portiere rossoblu mette in angolo.

Al 73’ si rende pericoloso anche il Bologna. Svamberg trova il corridoio giusto per servire l’accorrente Dominguez che dall’interno dell’area incrocia il pallone, ma il suo destro vola oltre la traversa della porta difesa da Meret.

All’88’ è però il Napoli vicino al tris con il ritrovato Osimhen, che torna in campo a due mesi di distanza dal terribile incidente patito a San Siro contro l’Inter, nello scontro aereo con Skriniar.

Il nigeriano fa tutto bene: scatta sul bellissimo lancio di Demme, agguanta il pallone, supera tre avversari ma alla fine non inquadra lo specchio della porta graziando il Bologna.

I felsinei chiudono la gara in attacco: l’ultima emozione del match arriva proprio da un destro di Svanbeg che colpisce il palo pieno su calcio di punizione dalla distanza. Il risultato finale non cambierà più, il Napoli si consolida al terzo posto in classifica.

BOLOGNA-NAPOLI 0-2 (0-1)
Reti: 20’ e 47’ Lozano (N)

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; De Silvestri, Soriano (22′ st Vignato), Viola (7′ st Domunguez), Svanberg, Hickey (27′ st Pyyhtia); Arnautovic (7′ st Falcinelli), Sansone (7′ st Skov Olsen). A disposizione: Bagnolini, Bardi, Bonifazi, Stivanello, Medel, Cangiano, van Hooijdonk. Allenatore: Mihajlovic.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz (41′ st Ghoulam), Lobotka; Elmas (41′ st Petagna), Zielinski (35′ st Demme), Lozano (26′ st Politano); Mertens (26′ st Osimhen). A disposizione: Marfella, Idasiak, Malcuit, Tuanzebe, Zanoli, Vergara. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Marinelli di Tivoli
NOTE: Ammoniti: Soumaoro, Theate, Binks (B); Zielinski (N). Recupero: 1′ pt, 4′ st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *