Aumento di “stipendio” del 30% per sindaco e amministratori di Pompei. Ecco tutte le cifre
POMPEI. Soldi e politica, ok all’aumento del 30% per le indennità del sindaco e degli amministratori comunali. Il Comune di Pompei si è così adeguato all’ultima Legge di Bilancio approvata dal Parlamento il 29 dicembre 2021.
La Legge (numero 234/2021) prevede che a partire dal 2024 “l’indennità di funzione dei sindaci metropolitani” e dei sindaci dei Comuni situati nelle Regioni a statuto ordinario “sia parametrato al trattamento economico complessivo dei presidenti delle Regioni”.
Il tutto è rivisto al rialzo sulla base di percentuali “che tengono conto della popolazione residente”. Anche le indennità di funzione di vice sindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali saranno adeguate alle indennità dei corrispondenti sindaci.
Queste le nuove cifre: il sindaco Carmine Lo Sapio, grazie al 30% in più, percepirà già a partire dal 2022 un’indennità di funzione pari a 3.625,53 euro mensili lordi. Finora, la sua indennità non superava i 2.800 euro lordi mensili.
Adeguate pure le indennità che spettano al vice sindaco, Andreina Esposito, agli assessori e al presidente del consiglio comunale, Giuseppe La Marca. Il vice sindaco percepirà 1.994,03 euro lordi mensili rispetto ai 1.533,87 euro legittimante spettanti, fino a ieri, in virtù del ruolo ricoperto.
Gli assessori comunali di Pompei, grazie all’ultimo aumento del 30% relativo alle indennità di funzione, otterranno 1.631,50 euro lordi. In quest’ultimo caso, l’aumento è pari a circa 376 euro. Infine, il Presidente del Consiglio Comunale percepirà a titolo di indennità funzionale circa 1.631 euro lordi rispetto ai precedenti 1.255 euro mensili.