Aumento di “stipendio” del 30% per sindaco e amministratori di Pompei. Ecco tutte le cifre

POMPEI. Soldi e politica, ok all’aumento del 30% per le indennità del sindaco e degli amministratori comunali. Il Comune di Pompei si è così adeguato all’ultima Legge di Bilancio approvata dal Parlamento il 29 dicembre 2021.

La Legge (numero 234/2021) prevede che a partire dal 2024 “l’indennità di funzione dei sindaci metropolitani” e dei sindaci dei Comuni situati nelle Regioni a statuto ordinario “sia parametrato al trattamento economico complessivo dei presidenti delle Regioni”.

Il tutto è rivisto al rialzo sulla base di percentuali “che tengono conto della popolazione residente”. Anche le indennità di funzione di vice sindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali saranno adeguate alle indennità dei corrispondenti sindaci.

Queste le nuove cifre: il sindaco Carmine Lo Sapio, grazie al 30% in più, percepirà già a partire dal 2022 un’indennità di funzione pari a 3.625,53 euro mensili lordi. Finora, la sua indennità non superava i 2.800 euro lordi mensili.

Adeguate pure le indennità che spettano al vice sindaco, Andreina Esposito, agli assessori e al presidente del consiglio comunale, Giuseppe La Marca. Il vice sindaco percepirà 1.994,03 euro lordi mensili rispetto ai 1.533,87 euro legittimante spettanti, fino a ieri, in virtù del ruolo ricoperto.

Gli assessori comunali di Pompei, grazie all’ultimo aumento del 30% relativo alle indennità di funzione, otterranno 1.631,50 euro lordi. In quest’ultimo caso, l’aumento è pari a circa 376 euro. Infine, il Presidente del Consiglio Comunale percepirà a titolo di indennità funzionale circa 1.631 euro lordi rispetto ai precedenti 1.255 euro mensili.

Salvatore Piro

Salvatore Piro

Giornalista pubblicista. Papà di Gaetanino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *