Pompei, la caldaia prende fuoco: anziana salvata dalla Polizia

POMPEI. Paura e fiamme in viale Unità d’Italia, la caldaia rischia di scoppiare: un’anziana è stata salvata da Polizia e Vigili del Fuoco. Sono invece 19 le case sgomberate ieri su ordine dei poliziotti di Pompei per mortivi precauzionali.

Tutto è avvenuto intorno alle 13,30 al civico numero 7 di viale Unità D’Italia, dove la caldaia di un appartamento sito al secondo piano di un palazzo residenziale, occupato da 19 famiglie, ha rischiato di saltare per aria.

A notare le fiamme è stato un ispettore del commissariato di polizia. In quello stesso momento l’ispettore e i suo colleghi – diretti dal vicequestore Antonella Palumbo – stavano svolgendo dei controlli stradali in zona.

L’ispettore, una volta notato il principio d’incendio, ha così raggiunto l’abitazione nella quale una caldaia a gas stava quasi per esplodere. La caldaia “incriminata” era sul balcone di un’anziana signora di Pompei, di 78 anni, che al momento dell’arrivo della polizia era inoltre sola in casa.

La sua caldaia, ieri, era finita in blocco. A causare il malfunzionamento sarebbe stato il freddo degli ultimi giorni. L’anziana avrebbe quindi provato ad asciugare alcune gocce d’acqua già cascanti con un asciugamano arrotolato accanto al tubo del gas.

Lo stesso asciugamano, per cause ancora da chiarire, ieri alle 13,30 era però già in fiamme. Un incendio che avrebbe potuto provocare uno scoppio devastante, un chiaro segnale di pericolo per i poliziotti. Gli agenti hanno quindi fatto evacuare tutto il palazzo.

Saranno infine 19 le case sgomberate. L’anziana 78enne è stata invece tratta in salvo dal primo ispettore intervenuto, che ha accompagnato la donna giù per le scale. Dopo l’ordine di evacuazione, la polizia ha chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.

L’incendio è stato così spento in collaborazione tra i poliziotti di Pompei e i pompieri di Castellammare di Stabia. Ormai domate le fiamme, le 19 famiglie hanno fatto rientro, dopo circa mezz’ora, nei rispettivi appartamenti. Anche la 78enne ha potuto aprire la porta di casa. Per fortuna, l’anziana non ha riportato ferite, ma solo tanto spavento.

Salvatore Piro

Salvatore Piro

Giornalista pubblicista. Papà di Gaetanino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *