Venezia-Napoli 0-2: nella ripresa la sblocca Osimhen, Petagna la chiude nel recupero
VENEZIA. Il Napoli torna da Venezia con i tre punti in tasca, con la consapevolezza di poter dire ancora la sua nella lotta scudetto, dopo lo scivolone dell’Inter nel derby milanese. Ma soprattutto con la consapevolezza di aver recuperato pienamente Osimhen dopo il grave infortunio dello scorso novembre. È proprio il nigeriano a sbloccare il risultato nella ripresa con uno stacco di testa dei suoi. La chiude Petagna dopo un recupero interminabile, 100’ minuto di gioco.
Spalletti può contare “quasi” sulla formazione titolare. A parte l’infortunato Lozano che tornerà tra circa un mese e mezzo, mancano ancora soltanto i giocatori africani impegnati nella Coppa d’Africa (Koulibaly e Anguissa).
Il 4-2-3-1 del Napoli è allora formato da Ospina tra i pali; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui in difesa; Lobotka e Fabian Ruiz in mediana; Politano, Zielinski e Insigne sulla linea offensiva, con Osimhen terminale d’attacco.
Nel primo tempo non succede moltissimo. Il Napoli è padrone del campo ma non riesce a capitalizzare la supremazia tecnica. Osimhen si fa subito pericoloso, ma la sua conclusione è respinta dalla difesa.
Prima della mezz’ora ci provano anche Insigne e Politano, ma i loro tiri non impensieriscono Lezzerini. L’estremo difensore lagunare corre un serio rischio al 28’, quando il tiro di Osimhen si stampa sul palo alla sua destra.
Le offensive dei padroni di casa sono affidate a Ebuehi (25’) che dal limite spara alto e a Okereke (31’) che finalizza con la conclusione un contropiede ben orchestrato dal Venezia. Ospina è però provvidenziale e neutralizza la minaccia con un grande intervento.
L’ultimo sussulto della prima frazione di gara (38’) è una conclusione dalla distanza di Fabian Ruiz, che però è fuori bersaglio e si perde alla sinistra della porta di Lezzerini.
A pochi minuti dall’inizio del secondo tempo il Napoli trova il vantaggio. È il 59’ quando Politano lascia partire un cross che sembra disegnato per la testa di Osimhen. Lo stacco del nigeriano non lascia scampo a Lezzerini e porta avanti gli azzurri (0-1).
Il gol certifica il predominio territoriale del Napoli, che fin qui è stato del 71%. Zanetti prova a cambiare qualcosa nel Venezia, inserendo soprattutto forze fresche in attacco, ma le mosse non si traducono in pericoli concreti per la difesa azzurra.
Il Napoli amministra agevolmente il vantaggio, provando quando è possibile ad affondare il colpo del ko, che arriva al termine di un extratime lunghissimo. È il 100’ minuto di gioco quando Petagna, che aveva rilevato Osimhen all’89’, mette dentro la palla del definitivo 0-2. Da segnalare anche un rosso a Ebuehi per fallo con piede a martello su Mertens. E sabato al “Maradona” arriva la capolista Inter.
VENEZIA-NAPOLI 0-2 (0-0)
Reti: 59′ Osimhen (N), 100’ Petagna (N).
VENEZIA (4-3-3): Lezzerini; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Cuisance (33′ st Nsame), Crnigoj (25′ st Busio), Ampadu (33′ st Fiordilino); Johnsen (25′ st Aramu), Okereke, Nani (17′ st Henry). A disposizione: Romero, Modolo, Molinaro, Svoboda, Peretz, Tessmann, Sigurdsson. Allenatore: Zanetti.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano (34′ st Politano), Zielinski (44′ st Ghoulam), Insigne (34′ st Mertens); Osimhen (44′ st Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Zanoli, Demme. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Mariani
NOTE: Espulso al 50′ st Ebuehi (V) per gioco falloso; Ammoniti: Busio, Ceccaroni; Mario Rui, Lobotka (N); Recupero: 0′ pt, 8′ st.