La supersfida di Europa League tra Barcellona e Napoli termina in parità (1-1). Decisivo il ritorno
BARCELLONA. Può succedere ancora di tutto tra Napoli e Barcellona. Al Camp Nou la gara di andata tra le due squadre, che si contendono il passaggio del turno in Europa League, è terminata 1 a 1. Al vantaggio siglato da Zielinski al 29’ ha replicato Ferran Torres al 59’ trasformando un calcio di rigore.
La qualificazione si deciderà quindi tra sette giorni al “Maradona”. Le chance del Napoli di passare il turno sono praticamente immutate, anche se al ritorno servirà un altro tipo di gara da parte degli uomini di Spalletti.
In casa del Barça gli azzurri nel complesso hanno contenuto bene gli avversari, ma i rischi corsi con Torres, Dembele e Aubameyang sono stati davvero tanti. I pareggio è però un risultato preziosissimo che sarà di grande aiuto nella sfida decisiva a Napoli.
Spalletti ha schierato Meret tra i pali; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Juan Jesus in difesa; Fabian Ruiz e Aguissa in mediana; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen riferimento dell’attacco.
È il Barcellona a partire forte. La prima occasione arriva già dopo soli 5 minuti con Pedri che da ottima posizione spara alto oltre la traversa. Il Napoli però fa capire di non avere timore reverenziale e al 22’ prova a farsi avanti con Osimhen: Ter Stegen è chiamato all’intervento e salva in corner.
Al 27’ sono però di nuovo i blaugrana a rendersi pericolosi: Ferran Torres si gira bene in area ma la mira sottoporta non è precisa. Il Barcellone fa pressione e possesso palla, ma al 29’ è il Napoli a trovare il gol.
Zielinski riceve un buon passaggio e calcia subito in porta, ma Ter Stegen respinge il suo rasoterra. Il pallone termina di nuovo sui piedi del numero 20 azzurro che stavolta supera il portiere con una gran botta di destro (0-1).
I padroni di casa si riversano quindi in avanti alla ricerca del pareggio. Il predominio territoriale, però, si traduce solo in due tentativi di Ferran Torres. Una conclusione dal limite al 36’ che termina sul fondo e un colpo di testa ravvicinato al 45’ che vola oltre la traversa.
Nella ripresa si ripete lo stesso copione. I catalani cercano il pareggio, ma le conclusioni di Nico e Aubameyang non hanno troppe pretese e non impensieriscono il Napoli.
Ma l’imprevisto è dietro l’angolo. Juan Jesus tocca in maniera non volontaria con la mano un cross in area di Traore. L’arbitro lascia correre, ma dopo il richiamo del Var torna sulla sua decisione e assegna il penalty al Barcellona. Decisione fiscale ma aderente al regolamento. Dal dischetto va Ferran Torres che spiazza Meret e pareggia i conti (1-1).
I blaugrana riprendono vigore dopo il gol e vanno vicini al vantaggio con Traore (decisivo il salvataggio di Meret) e con Aubameyang (pallone oltre la traversa). Gli attacchi pericolosi del Barcellona arrivano con più insistenza e nel finale si annotano le occasioni per Ferran Torres, Dembele e de Jong.
Il Napoli ha la sua occasione al 90’ con Mertens, ma la conclusione del belga (subentrato a Osimhen) viene neutralizzata da Ter Stegen. Si gioca fino al 96’ ma l’ultima chance è per Torres al 92’: pallone altissimo oltre la traversa. Questa gara termina 1-1. Decisivi saranno i 90 minuti che si giocheranno tra una settimana a Napoli. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
BARCELLONA-NAPOLI 1-1 (0-1)
Reti: 29′ Zielinski (N), 59′ rig. Ferran Torres (B)
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Mingueza (37′ st Dest), Piqué, Eric Garcia, Jordi Alba; Nico Gonzalez (20′ st Gavi), De Jong (20′ st S.Busquets), Pedri; Traoré (20′ st Dembelè), Aubameyang (41′ st L. De Jong), Ferran Torres. A disposizione: Neto, Tenas, Ricard Puig, Braithwaite. Allenatore: Xavi
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Juan Jesus; Fabian Ruiz, Aguissa (39′ st Malcuit); Elmas (40′ st Mario Rui), Zielinski (35′ st Demme), Insigne (27′ st Ounas); Osimhen (35′ st Mertens). A disposizione: Ospina, Idasiak, Ghoulam, Petagna, Zanoli. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Kovacs
NOTE: Ammoniti: Anguissa, Fabian Ruiz, Meret (N). Recupero: 2′ pt, 6′ st.