Due i candidati di Pompei al Consiglio Metropolitano: è scontro Lo Sapio-De Angelis

POMPEI. Nuovo consiglio metropolitano, due i candidati di Pompei alle elezioni del 13 marzo 2022. Si tratta del sindaco Carmine Lo Sapio, candidato con Progressisti e Riformisti, lista che fa riferimento al Partito Democratico e all’area del consigliere regionale Dem Mario Casillo, che però avrà un altro simbolo rispetto al classico logo del Pd.

Un simbolo che, del resto, il segretario metropolitano del Pd, Marco Sarracino, aveva negato a Lo Sapio e ai suoi alleati in occasione delle ultime Comunali. Progressisti e Riformisti, oltre al sindaco della città degli Scavi, ha candidato altri due primi cittadini. Si tratta dei sindaci di Meta (Peppe Tito) e di Sant’Antonio Abate (Ilaria Abagnale).

Nella stessa lista, poi, i nomi di Giuseppe Cirillo, Giuseppe Bencivenga, Elisa Spina, Giovanni Nappi, Antonio Sabino, Grazia Fratalò, Diego Nicola D’Alterio, Antonella Lettera, Vincenzo Fiengo, Francesca Nastro, Marco Antonio Del Prete, Maria Luisa Ferrigno, Pasquale Sannino, Ludovico De Luca, Luciano Borrelli, Bianca Maria Balzano, Tiziana Bognanni, Orsola Ferone Giuseppina Iorio.

Il Pd e le formazioni della maggioranza del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi sono in pratica divisi in due. A sostegno di Manfredi, è candidato invece l’altro volto della politica “made in Pompei”, ovvero la consigliera comunale dissidente della maggioranza, Luisa De Angelis.

L’esponente della “scomoda” civica Pompei Popolare ha deciso infatti di schierarsi a sostegno dell’attuale sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il suo nome figura, quindi, nella lista Napoli Metropolitana.

A comporla, oltre alla De Angelis, sono Salvatore Granato, Giuseppe Gargiulo, Sergio Colella, Rosario Andreozzi, Luigi Di Prisco, Felice Sorrentino, Giuseppe Sommese, Raffaele Lettieri, Luigi Carbone, Vincenzo Caso, Valeria Archetto, Elvira de Angelis, Giovanna Sorrentino, Amalia Tarantino, Ilaria Abagnale, Sonia Piccolo ed Elisabetta De Rosa.

Sono in totale 11 le liste presentate, 157 i candidati. Il sistema di voto prevede le preferenze espresse solo da sindaci e consiglieri comunali di Napoli e dei 92 Comuni della provincia.

Il 13 marzo 2022 saranno così eletti 24 consiglieri che, insieme al sindaco metropolitano, costituiranno l’organo di indirizzo, programmazione e controllo politico-amministrativo della nuova Città metropolitana.

Salvatore Piro

Salvatore Piro

Giornalista pubblicista. Papà di Gaetanino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *