Imprenditoria femminile e aziende turistiche, ecco gli incentivi
POMPEI. Notizie positive per l’imprenditoria femminile e per le imprese turistiche, grazie agli incentivi previsti da Invitalia, dal Ministero del Turismo e dal Ministero dello Sviluppo economico, a valere sui fondi del Pnrr. Vediamole insieme agli esperti di consulenza aziendale dello Studio Di Nola di Pompei.
È partita il 28 febbraio 2022 la misura “Incentivi finanziari per le imprese turistiche” (Ifit), promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia. L’iniziativa è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e rappresenta l’opportunità per le aziende del settore di compiere un salto di qualità soprattutto in termini di sostenibilità, sicurezza, efficienza energetica.
La misura prevede 600 milioni di euro in 4 anni per favorire gli interventi di riqualificazione delle strutture del comparto turistico. Le agevolazioni sono rivolte a un ampio ventaglio di destinatari della filiera turistica. Sono previste due forme di incentivo: credito d’imposta fino all’80% delle spese; contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un importo massimo di 40.000 euro.
Sono ancora disponibili, inoltre, 50 milioni di euro per Cultura Crea, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale. Promosso dal Ministero della Cultura (Mic) e gestito da Invitalia in attuazione del Pon Fesr “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II), Cultura Crea offre contributi a fondo perduto e mutuo agevolato per startup, imprese consolidate, imprese sociali o reti d’impresa.
Infine, il Fondo a sostegno dell’impresa femminile è stato istituito dalla Legge di Bilancio 2020 al fine di promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
L’ammontare delle risorse del Pnrr a valere sul Fondo impresa femminile, pari a 160 milioni, sono così ripartite: euro 38,8 milioni destinati agli “Incentivi per la nascita delle imprese femminili”; per euro 121,2 milioni destinati agli “Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili”.
Info: Studio Di Nola
Pompei, via Lepanto 291
Tel. 0818507282
www.studiodinola.it