Partners Committee, un modello sperimentale di sponsorship a sostegno di Pompeii Commitment
POMPEI. Sono Nicoletta Fiorucci Russo e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo i due prestigiosi Team Partners che, con la loro adesione, hanno dato il la a Partners Committee, un modello sperimentale e inedito di sponsorship nato a sostegno di “Pompeii Commitment. Materie archeologiche”.
Ideato da Andrea Viliani e da Massimo Osanna nel 2020, con la supervisione, dal 2021, del direttore generale del Parco Gabriel Zuchtriegel, “Pompeii Commitment. Materie archeologiche” è invece il primo progetto di lungo termine dedicato alle ricerche artistiche contemporanee a Pompei ed è volto alla costituzione progressiva di una collezione d’arte contemporanea per il Parco Archeologico di Pompei, denominata “Collectio”.
Il progetto è decollato definitivamente in occasione della mostra “A breeze over the Mediterranean”, prima personale in Italia di Simone Fattal: la scultura “Hermes” (2021) di Fattal – direttamente ispirata dal sopralluogo dell’artista a Pompei – è attualmente in via di acquisizione da parte del Parco Archeologico di Pompei e diventerà così l’opera fondante di “Collectio”.
Nel dare loro il benvenuto, anche da parte del direttore generale e di tutto lo staff del Parco Archeologico di Pompei, dichiara Viliani: «Nicoletta Fiorucci Russo e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo sono due vere e proprie mecenati contemporanee. Con profonda passione e sensibilità intellettuali hanno dedicato negli anni ambiziosi progetti al sostegno dell’arte contemporanea, volti ad avvicinare fra loro la ricerca delle artiste e degli artisti e il pubblico a cui essi si rivolgono. Questo senso e quest’assunzione di responsabilità, anche civili, le rendono partner ideali di un progetto come “Pompeii Commitment. Materie archeologiche”».
«La loro costante, visionaria vicinanza alla sperimentazione di nuovi formati, linguaggi e modalità espressive, così come la loro collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni artistiche internazionali dell’arte contemporanea – prosegue – delinea oggi in modo concreto la possibilità, per Pompei, di rileggere anche il nostro patrimonio culturale come un patrimonio sempre contemporaneo».
«Un patrimonio che – conclude Viliani – se il passato ci consegna sta a noi, oggi, poter consegnare al futuro attraverso un’intensa pratica del presente inteso come impegno, condivisione e fiducia, a partire da quel simbolo universale, quell’ecosistema culturale e naturale, quel paradigma di rigenerazione continua che Pompei esemplarmente incarna e rappresenta».
Partners Committee si articola in due principali categorie di partners: Lead Partner e Team Partners che potranno suggerire ulteriori azioni di sostegno e di promozione al progetto. Inoltre, esso rappresenta anche un’occasione per proporre e sperimentare nuove modalità di confronto e di collaborazione pubblico-privato volte al sostegno dei progetti d’arte contemporanea al Parco Archeologico di Pompei.
Mecenate e collezionista Italiana, Nicoletta Fiorucci Russo vive e lavora a Londra dove è membro del Board of Trustees delle Serpentine Galleries e del Commissioning Committee della Hayward Gallery. Attraverso numerose collaborazioni con artisti e organizzazioni internazionali, Fiorucci Russo sostiene spazi e programmazioni incentrati sulla sperimentazione interdisciplinare, le pratiche emergenti e lo sviluppo delle comunità artistiche locali.
Tra le attività filantropiche più recenti si ricordano quelle a sostegno delle residenze artistiche della G. A. S. Foundation (Lagos, Nigeria), fondata dall’artista Yinka Shonibare Cbe; i progetti del collettivo Cooking Sections (nominati per il Turner Prize 2021) tra cui Empire Remains Shop (2016) e Climavore (in corso); e il nuovo World Weather Network lanciato da Artangel. Negli ultimi anni, Fiorucci Russo ha, inoltre, sostenuto i capital projects di Studio Voltaire e Gasworks, a Londra, dove ha donato la Artists Kitchen, e supporta gli spazi indipendenti italiani Castro a Roma, e Ordet a Milano.
È Patron del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, Patron e Lifetime Member della Kunsthalle Basel, e membro dell’International Friends of Documenta. Nel 2019, Nicoletta Fiorucci Russo è stata Ambasciatrice del Padiglione Lituano Sun & Sea (Marina) alla 58esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, vincitore del Leone d’Oro. Ha inoltre sostenuto la mostra centrale “May You Live in Interesting Times”, curata da Ralph Rugoff, ed è stata Main Donor del Padiglione Italia curato da Milovan Farronato.
Nel 2020-21, ha sostenuto la mostra personale Cambio di Formafantasma, commissionata da Serpentine Galleries, Londra e Centro Pecci, Prato. Nel 2010, insieme a Farronato, ha fondato il Fiorucci Art Trust a Londra. Nel 2001, ha co-fondato l’associazione no profit Anima per il sociale nei valori d’impresa, di cui è presidentessa onoraria. Nel 2018, Nicoletta Fiorucci Russo è stata insignita della decorazione di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia.
Da oltre 25 anni la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è impegnata a favore dell’arte e della cultura contemporanee. Costituita a Torino nel 1995, per volontà di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, sua presidente, la Fondazione è un’istituzione no profit che promuove un programma di mostre ed eventi pensati per favorire il confronto fra le nuove generazioni di artisti e artiste, curatori e curatrici provenienti da ogni parte del mondo.
Ha due sedi: quella di Torino è un’architettura museale costruita ex novo in un quartiere che testimonia il passato industriale della città e le sue trasformazioni. Quella di Guarene, a Palazzo Re Rebaudengo, è una residenza settecentesca, tutelata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali. La Fondazione è un osservatorio sulla ricerca e la produzione delle tendenze artistiche più attuali, proposte al pubblico attraverso la programmazione espositiva, l’offerta educativa e laboratoriale e un public programme articolato in conferenze, convegni, lezioni e incontri con artisti ed esperti.
La Fondazione è uno spazio di scoperta e di avvicinamento per chi si avvicina all’arte contemporanea e i giovani visitatori e visitatrici e, allo stesso tempo, è un luogo di formazione specialistica, attraverso Campo, corso in studi e pratiche curatoriali e Young Curators Residency Programme, programma di residenze per giovani curatori stranieri.
La Fondazione è un’agorà che valorizza la voce e l’interpretazione dei visitatori grazie all’approccio discorsivo della mediazione culturale, un servizio continuo e gratuito. È uno spazio di ispirazione e creatività, rese concrete e vitali nei laboratori concepiti dal Dipartimento educativo per tutti i diversi pubblici e dal Dipartimento Accessibilità e Inclusione per le persone con disabilità e fragilità. Nel 2017 è nata la Fundación Sandretto Re Rebaudengo Madrid, che ha avviato un programma espositivo e una residenza per giovani curatori internazionali nella capitale spagnola.
Oltre a ulteriori Team Partners, il Partners Committee ideato dal Parco Archeologico di Pompei prevede anche la figura di un Lead Partner, a cui spetta la governance della sponsorship e l’attivazione del confronto tra i Team Partners e il Parco Archeologico di Pompei, con l’obiettivo di creare un tavolo tecnico per la promozione e lo sviluppo ulteriore del progetto Pompeii Commitment. Per informazioni: pompei.fundraising@beniculturali.it.
“Pompeii Commitment. Materie Archeologiche” è presente anche sulla piattaforma Art Bonus per consentire a donatori, amici e sostenitori dell’arte di partecipare con erogazioni liberali al sostegno delle creazioni artistiche contemporanee. I nomi dei donatori entreranno a far parte dell’universo progettuale di Pompei, beneficiando degli sgravi fiscali previsti dalle normative Art Bonus.