Verona-Napoli 1-2: la doppietta di Osimhen vale tre punti d’oro
VERONA. Il Napoli batte a domicilio il Verona (1-2) grazie ad una doppietta di Osimhen (un gol per tempo) e resta sulla scia del Milan. La rete di Faraoni, che nel finale di gara accorcia le distanze, illude i tifosi del Verona che speravano nella rimonta. Gli azzurri invece interpretano nel modo migliore la gara, dall’inizio alla fine, controllando il gioco senza rischiare quasi mai nulla.
Spalletti a sorpresa disegna un Napoli con il 4-3-3. Tra i pali c’è Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui è il quartetto difensivo; Lobotka, Anguissa, Fabian Ruiz sono la diga davanti alla difesa con lo slovacco in posizione più arretrata; Politano, Osimhen, Lozano sono invece il terzetto offensivo. Solo panchina per Insigne e Zielinski.
È il Verona ad aprire le ostilità al 10’, con una conclusione di Simeone che però manca ampiamente il bersaglio. Più preciso è invece il Napoli, che al 13’ passa in vantaggio al primo affondo: Osimhen stacca di testa e trasforma in oro un cross morbido di Politano (0-1).
I padroni di casa non impensieriscono gli azzurri, che anzi al 22’ vanno vicini al raddoppio con Fabian Ruiz: Montipò è chiamato al prodigioso intervento per salvare porta e risultato.
Al 30’ è ancora Napoli, ma questa volta la conclusione di Osimhen (imprendibile oggi per i difensori avversari) è di destro e non inquadra lo specchio della porta. Al 40’ l’ultimo tiro in porta del primo tempo, ancora di marca azzurra: il tentativo di Fabian Ruiz però non è pericoloso per il Verona.
Nel primo quarto d’ora della ripresa non si gioca molto a causa degli infortuni rimediati prima da Ospina e poi da Osimhen. Al 63’ Spalletti fa rifiatare gli esterni e inserisce Insigne ed Elmas per Lozano e Politano.
Al 71’ i partenopei raddoppiano, ancora con Osimhen: stavolta il nigeriano si fa trovare pronto sull’incursione in area dalla destra di Di Lorenzo e insacca il gol della sicurezza per il Napoli (0-2).
Il Verona si tuffa in avanti e dimezza lo svantaggio al 77’ grazie alla rete di Faraoni, che di testa gira all’incrocio dei pali un cross spiovente in area (1-2).
La partita sembra riaprirsi, ma gli scaligeri non producono molto di più di un tentativo di Barak che termina altissimo.
All’83’ c’è anche l’espulsione di Ceccherini, del Verona, per doppia ammonizione: il cartellino rosso non fa altro che tagliare le gambe ai gialloblu che speravano ancora nel pareggio.
Nel finale, invece, è il Napoli a sfiorare il tris, prima con Di Lorenzo (87’) e poi con Mario Rui (89’) che colpisce la traversa con un gran tiro di sinistro. Nel finale succede poco. Il recupero è lungo a causa degli infortuni che hanno spezzettato la gara, ma è occupato dalla girandola di cambi da una parte e dell’altra.
Da segnalare il secondo rosso a Faraoni, che rimedia due ammonizioni nel giro di un minuto: si fa ammonire per aver colpito il pallone con la mano e poi per proteste nei confronti del direttore di gara.
Al 96’ Doveri fischia tre volte e manda tutti negli spogliatoi, tranne il Napoli che invece resta a festeggiare tre punti fondamentali sotto la curva occupata dai propri sostenitori. La corsa in campionato dunque continua. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
VERONA-NAPOLI 1-2 (0-1)
Reti: 13’ e 71’ Osimhen (N), 77’ Faraoni (V)
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Gunter, Sutalo; Faraoni, Tameze, Ilic (46′ st Ilic), Depaoli (38′ pt Bessa); Barak (46′ st Cancellieri), Caprari; Simeone. A disposizione: Chiesa, Berardi, Casale, Flakus, Coppola, Turra, Hongla, Praszelik, Terracciano. Allenatore: Tudor
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Fabian Ruiz; Politano (18′ st Elmas), Osimhen (45′ st Petagna) (50′ st Ghoulam), Lozano (18′ st Insigne). A disposizione: Marfella, Idasiak, Demme, Juan Jesus, Mertens, Zielinski, Ounas, Zanoli. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Doveri
NOTE: Espulso Ceccherini (V) per doppia ammonizione. Ammoniti: Gunter, Ceccherini, Ilic, Faraoni (V); Recupero: 2′ pt, 6′ st.