Lo Sapio ce l’ha fatta: il sindaco di Pompei è consigliere metropolitano
POMPEI. Il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio è stato eletto consigliere della Città Metropolitana con 2.944 voti nella lista “Progressisti e Riformisti per Napoli Metropolitana”.
L’election-day del 13 marzo 2022 ha chiamato i sindaci e i consiglieri in carica nei Comuni del territorio a eleggere 24 consiglieri che, insieme al sindaco metropolitano, Gaetano Manfredi, costituiranno l’organo di indirizzo, programmazione e controllo politico-amministrativo della Città metropolitana di Napoli.
«Pompei – ha detto il primo cittadino commentando a caldo l’affermazione elettorale – è ai primi posti per i progetti Cis (il contratto di sviluppo, ndr) e, da oggi, è anche ai primi posti nella Città Metropolitana. Per rendere il territorio protagonista bisogna avere la maturità politica e l’intelligenza amministrativa di andare oltre la ricerca dei finanziamenti per la sola città di Pompei».
«Fare sistema, con i sindaci del comprensorio – ha aggiunto il neoeletto consigliere della Città Metropolitana di Napoli – significa ottenere più fondi per realizzare progetti più ambiziosi per il bene comune. Non è mai possibile per un’amministrazione, così come per nessuno di noi, restare fermi a guardare le evoluzioni che avvengono. L’inazione è un’azione che comporta delle conseguenze».
Infine, un passaggio sugli obiettivi futuri in vista dei finanziamenti che arriveranno attraverso il Pnrr: «Oggi, più che mai ho il dovere, verso i miei concittadini, di scegliere consapevolmente e con forza di puntare uniti ai fondi europei del Pnrr per dare a Pompei le dimensioni di sviluppo economico, sociale ed ambientale»
«Pompei – conclude quindi Lo Sapio – per la risonanza mondiale che ha, ora che è entrata nella Città Metropolitana, sarà da traino per uno sviluppo turistico internazionale per tutti i Comuni del comprensorio».