Pompei ospita la Bitus, la Borsa Internazionale del turismo scolastico
POMPEI. È in programma fino al 3 aprile 2022 la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica (Bitus), la vetrina internazionale esclusivamente dedicata agli operatori e ai fruitori del Turismo Scolastico, Culturale, Ecologico e Naturalistico.
La fiera-evento, alla prima edizione, si tiene all’interno del Real Polverificio Borbonico, eccezionalmente riaperto dopo quasi 50 anni. Edificato da Ferdinando II di Borbone, a partire dal 1851, sostituì la Real Fabbrica di Polveri e Nitri di Torre Annunziata, mentre a partire dal 1894 fu destinato alla produzione di tabacchi fino al 1980, quando tutta la struttura fu abbandonata a seguito del terremoto.
Qui, una superficie di 10.000 è quindi destinata alla promozione del patrimonio culturale delle destinazioni turistico-scolastiche con circa 150 espositori tra istituzioni, aziende di promozione turistica, soprintendenze, parchi archeologici, organizzazioni di categoria, associazioni culturali e professionali, consorzi e imprese turistiche, società di servizi, case editrici.
Un’ampia area espositiva e molti spazi collettivi, inoltre, accompagnano un ricco programma d’incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, operatori scolastici, studenti, famiglie e operatori del settore turistico, delle forniture di strumenti, supporti e servizi didattici.
La Bitus si propone di raccontare il mondo fuori dalla scuola, attraverso un viaggio immersivo nel patrimonio turistico culturale italiano ed internazionale. L’obiettivo è favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta nel settore dei viaggi studenteschi, agevolando l’accesso ai canali culturali educativi in modo non formale ed alternativo nell’ambito delle policy europee.