Una rete per parte e il Derby del Sud termina in parità: Napoli-Roma 1-1
NAPOLI. Il Napoli pareggia 1-1 con la Roma e perde ulteriore terreno dalle milanesi che occupano primo e secondo posto in classifica. Gli azzurri passano in vantaggio nel primo tempo con Insigne dal dischetto (11’), i giallorossi raggiungono il pareggio al 90’ con El Shaarawy.
Per il Napoli è stata una partita dai due volti. Ordinata e ben giocata nella prima parte di gara. Nella ripresa, invece, complice l’infortunio di Lobotka, i partenopei lasciano spazio agli ospiti che tengono meglio il campo sotto il profilo atletico.
Spalletti schiera il 4-3-3 con Meret; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz; Lozano, Osimhen, Insigne.L’avvio del Napoli è buono. Lozano al 7’ va giù dopo un contatto in area con Ibanez. Ma solo dopo alcuni minuti e la verifica al Var l’arbitro Di Bello assegna il penalty agli azzurri. All’11’ dal dischetto va Lorenzo Insigne che trasforma e si regala l’11esima marcatura personale in stagione (1-0).
I padroni di casa spingono e la Roma soffre. Il Napoli potrebbe sfruttare meglio alcuni buoni spunti offensivi: al 20’ il tiro di Osimhen viene rimpallato. Al 24’ invece è Lozano che non riesce a chiudere un’azione pericolosa in area giallorossa.
Il Napoli controlla il match e tiene a bada le ripartenze romaniste. Unico brivido nella prima frazione di gara è una traversa colpita dagli ospiti sul finire del tempo sugli sviluppi di un corner. Si va negli spogliatoi con gli azzurri in vantaggio.
Nella ripresa Mourinho inserisce subito Mkhitaryan per Cristante. Al 48’ è però ancora il Napoli a farsi pericoloso con Osimhen che, però, guadagna soltanto un calcio d’angolo.
Al 55’ i padroni di casa perdono Lobotka per infortunio. Al suo posto Zielinski. È la svolta (in negativo) della gara per il Napoli, che perde il controllo del centrocampo.
I giallorossi provano ad approfittarne subito con Karsdorp che trova il tempo giusto in area ma Meret si oppone. Pochi minuti dopo (61’) è Abraham a colpire di testa da distanza ravvicinata ma ancora una volta il portiere azzurro riesce a bloccare il pallone.
Spalletti allora prova a rimpiazzare Fabian Ruiz con Demme e Lozano con Elmas. Al 74’ si rivede il Napoli con una conclusione di Zielinski, che però Rui Patricio riesce a bloccare senza troppi problemi. Mourinho fa entrare El Shaarawy per Nicola Zalewski e Veretout per Sergio Oliveira.
All’81’ una buona incursione di Osimhen in area termina con il tiro di quest’ultimo, ma sulla parte esterna della rete. Il Napoli però dà l’impressione di essere fermo sulle gambe. La Roma spinge di più al 90’ pareggia il conto. Abraham serve bene El Shaarawy che dal limite che con un gran tiro sorprende Meret nell’angolino basso di sinistra.
Il signor Di Bello assegna otto minuti di recupero ma il punteggio non cambierà più. Un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre. Il Napoli vede allontanarsi sempre più la zona-scudetto, la Roma le residue speranze di agganciare il quarto posto. Fonte foto: Ssc Napoli Pagine Facebook.
NAPOLI-ROMA 1-1 (1-0)
Reti: 11′ rig. Insigne (N), 90′ El Shaarawy (R)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (12′ st Zielinski), Fabian Ruiz (23′ st Demme); Lozano (23′ st Elmas), Osimhen (38′ st Mertens), Insigne (37′ st Juan Jesus). A disp.: Marfella, Idasiak, Tuanzebe,, Ghoulam, Politano, Ounas, Petagna. Allenatore: Spalletti.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini (39′ st Perez), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante (1′ st Mkhitaryan), Oliveira (30′ st Veretout), Zalewski (30′ st El Shaarawy); Pellegrini; Zaniolo (41′ st Afena-Gyan), Abraham. A disp.: Fuzato, Kumbulla, Spinazzola, Maitland-Niles, Vina, Bove, Shomurodov. Allenatore: Mourinho.
ARBITRO: Di Bello.
NOTE: Espulso al 33′ st Fuzato (R), dalla panchina per proteste. Ammoniti: Koulibaly, Zanoli, Lozano (N); Cristante, Zaniolo (R). Recupero: 3′ pt, 8’ st.