Agenzia turistica abusiva nel cuore di Pompei: 5mila euro di multa

POMPEI. A Pompei scoperta un’agenzia turistica abusiva. Nell’ambito dei controlli speciali contro le frodi ai turisti la Polizia municipale – agli ordini del comandante Gaetano Petrocelli – ha scoperto e sanzionato una agenzia di viaggi abusiva che stava operando tranquillamente da tempo senza avere però i titoli necessari.

L’agenzia si trova al centro di Pompei, a pochi passi dal Santuario e dalla sede dell’amministrazione comunale. A far scattare i controlli da parte degli agenti di Polizia municipale sono stati da un lato alcuni esposti presentati, presumibilmente, da qualche concorrente che non voleva l’azione di un collega sleale.

Dall’altro anche l’azione dei vigili che, grazie all’impulso dato dall’amministrazione comunale e della Regione Campania, hanno deciso di scandagliare le attività commerciali e soprattutto quelle legate al turismo.

Il titolare, un professionista di Gragnano, è stato sanzionato per 5mila euro. L’attività, però, non è stata chiusa. La decisione in questo senso toccherà al Suap, l’ufficio competente presso il quale, tra le altre cose, il titolare dell’agenzia avrebbe dovuto inoltrare la Scia per dichiarare in maniera ufficiale l’inizio dell’attività.

I controlli sono stati richiesti anche per effetto di una rinnovata presenza turistica che sta portando il pienone sia nei siti tradizionali ma anche nelle attività ricettive e di ristorazione di Pompei.

Nei prossimi giorni i controlli interesseranno tutte le attività turistiche a ridosso degli Scavi e del Santuario. Solo qualche settimana fa, grazie a un controllo della Guardia di Finanza, era stata scoperta un’estetista di nazionalità russa che, in maniera totalmente abusiva, esercitava la professione senza alcuna autorizzazione.

Salvatore Piro

Salvatore Piro

Giornalista pubblicista. Papà di Gaetanino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *