“Mani in pasta”, si rinnova il progetto del Rotary Club Pompei
TORRE ANNUNZIATA. Si è svolta presso la Casa Salesiana di Torre Annunziata la cerimonia di chiusura del progetto “Mani in Pasta”. Nell’occasione sono state consegnate le nuove attrezzature professionali per il laboratorio di pizzeria, donate dal Rotary Club Pompei, all’associazione salesiana “Piccoli Passi Grandi Sogni”.
Le Mani In Pasta è una iniziativa, attiva già da alcuni anni presso i Salesiani di Torre Annunziata e battezzata “il pizza-oratorio”, grazie a cui alcuni ragazzi tra i 16 e i 18 anni saranno avviati all’arte della pizza, imparano un mestiere che potrà dare loro un futuro. La proposta formativa del progetto si propone di offrire un percorso che valorizzi gli interessi e le attitudini dei ragazzi e che, soprattutto, li orienti al primo inserimento lavorativo.
Il laboratorio è stato inaugurato nel 2019. Da allora circa 100 ragazzi, italiani e stranieri, hanno preso parte alle varie edizioni. L’ultima edizione, finita a gennaio 2022, ha formato 15 ragazzi. La prossima, che inizia il 16 maggio 2022, prevede la partecipazione di circa 25 ragazzi.
Le lezioni sono tenute dal maestro pizzaiolo Alamin Mia. Si tratta di un ragazzo bengalese che da minorenne è stato ospite di una delle case famiglia dei salesiani del sud Italia e che ancora oggi vive con i Salesiani a Torre Annunziata.
Ai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio sono stati inoltre rilasciati gli attestati di fine corso, alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2101 Costantino Astarita e del presidente del Rotary Club di Pompei Carlo Donadio.
A seguire, i ragazzi formati al laboratorio hanno preparato per gli ospiti una gustosa pizza. La serata è stata allietata dall’intervento dell’artista maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino. Hanno partecipato all’evento “Mani in pasta” i Rotary Club di Nola-Pomigliano d’Arco e di Ottaviano, sponsor del progetto insieme a quello di Pompei.