Spezia-Napoli 0-3: azzurri chiudono il campionato con la quarta vittoria di fila
LA SPEZIA. Il Napoli chiude la stagione con una netta vittoria in casa dello Spezia (0-3, con gol di Politano, Zielinski e Demme) e inanella un filotto finale di quattro vittorie consecutive (le ultime tre senza prendere gol). Una scia di risultati positivi, arrivati dopo il ko di Empoli, che hanno portato al terzo posto in classifica e alla qualificazione alla prossima Champions League.
La partita di oggi, però, è stata macchiata da brutti episodi di scontri tra le tifoserie. Dopo 10 minuti dall’inizio della partita l’arbitro Marchetti è stato costretto a sospendere l’incontro perché sono entrati in contatto gli ultras delle due tifoserie.
Ne è nato un fitto lancio di oggetti e fumogeni da una parte e dall’altra e solo dopo circa dieci minuti l’intervento dei giocatori delle due squadre è riuscito a raffreddare gli animi. In realtà scontri sarebbero avvenuti anche fuori dallo stadio prima del fischio d’inizio.
Passando ai fatti sportivi, la cronaca della partita dice che il Napoli al 4’ è già in vantaggio con Politano. Il numero 21 azzurro sprinta praticamente da centro campo, si accentra, trova la possibilità del tiro e dal limite lascia partire un sinistro che non lascia scampo a Provedel.
Il raddoppio arriva poco dopo la ripresa del gioco, quando i tafferugli sugli spalti sono stati sedati. Politano crossa dal fondo, Petagna e la difesa bianconera non controllano bene, il pallone finisce a Zielinski che lo scarica in porta per il raddoppio partenopeo (0-2).
Poco dopo Elmas ha la grande chance per triplicare ma si fa ipnotizzare da Provedel che gli soffia il pallone. Il tris arriva però di lì a poco. È il minuto 36 quando Petagna e Demme dialogano in area nello stretto, con il tedesco che arriva al tiro e scrive praticamente la parola fine al match (0-3).
Nella ripresa lo Spezia sfiora più volte il gol della bandiera, prima con Salcedo di testa (grande risposta di Marfella subentrato a Meret) e poi con Manaj (tiro di potenza dall’interno dell’area che si stampa sulla traversa). Termina così la stagione di Napoli e Spezia, che già da alcune giornate non avevano più nulla da chiedere a questo campionato. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
SPEZIA-NAPOLI 0-3 (0-3)
Reti: 4′ Politano, 25′ Zielinski, 36′ Demme
SPEZIA (4-4-1-1): Provedel (17′ st Zovko); Amian, Erlic (35′ st Bertola), Nikolaou, Ferrer; Antiste (17′ st Kovalenko), Maggiore (39′ st Nguiamba), Kiwior, Verde; Agudelo (39′ st Salcedo); Manaj. A disposizione: Podgoreanu, Nzola, Bourabia, Sala, Strelec, Sher., All. Thiago Motta.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret (36′ st Marfella); Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Ghoulam; Demme (36′ st Anguissa), Lobotka; Politano (22′ st Insigne), Zielinski (23′ st Mertens), Elmas; Petagna (23′ st Osimhen). A disposizione: Ospina, Fabián Ruiz, Di Lorenzo, Mario Rui, Rrahmani, Malcuit. All. Spalletti.
ARBITRO: Marchetti di Ostia.
NOTE: Ammoniti: Manaj (S); Politano, Ghoulam (N). Gara interrotta al 12′ per disordini sugli spalti. Recupero: 10′ pt, 1′ st.