Tra danza e attualità: al Teatro Bolivar di Napoli lo spettacolo firmato da Nicoletta Severino
NAPOLI. Dopo due anni lontani dalle scena a causa della pandemia, finalmente tornano gli spettacoli di fine anno delle scuole di danza. Attitude, la scuola fondata a Napoli nel 2013 da Nicoletta Severino, che ne cura la direzione artistica e didattica, porterà in scena l’atteso spettacolo di fine anno giovedì 16 giugno 2022 (ore 20) presso il Teatro Bolivar di Napoli.
La scuola propone un piano di studi completo che spazia tra le discipline, senza tralasciare l’aspetto storico e teorico, ed ha all’attivo numerose attività oltre alla regolare didattica.
Tra queste, l’organizzazione di stage di perfezionamento, la partecipazione a numerosi galà, gare, concorsi, spettacoli di volontariato ed a bandi e manifestazioni indetti dal Comune di Napoli, tra cui Libere di… in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ed Estate a Napoli, kermesse sostenuta dall’Assessorato alla Cultura.
Lo spettacolo prevede la partecipazione di tutti gli allievi, dai più piccoli, che per la prima volta calcheranno un palcoscenico, ai corsi professionali, con il passo d’addio dell’allieva diplomanda Valeria Esposito.
Il primo tempo si aprirà con la danza classica e la messa in scena di Coppelia, celebre balletto di Arthur Saint-Léon su musiche di Léo Delibes. Seguirà una sezione dedicata alla danza contemporanea intitolata Post pandemic dance che proporrà al pubblico un’interpretazione coreografica della situazione pandemica.
Ci sarà infine spazio per un omaggio al cantautore Franco Battiato, scomparso lo scorso anno, attraverso un passo a due in cui danzeranno la stessa Nicoletta Severino ed il ballerino ospite Guglielmo Schettino.
Il secondo tempo, Viaggio nelle città italiane, sarà tutto dedicato alle discipline moderne ed accompagnerà il pubblico su e giù per la Penisola raccontando caratteristiche, umori e peculiarità di ogni città.
Frutto di un lavoro intenso e minuzioso lo spettacolo è stato interamente ideato da Nicoletta Severino che ne ha curato anche le coreografie, la parte di break dance è invece stata coreografata da Andrea Russo, parte del corpo insegnanti composto anche da Emma Pedicini e Luisa Severino, rispettivamente docenti di Pilates e Yoga.
La fotografia è affidata allo studio Artfoto di Fernando Alfieri e Claudio Paliotti. È possibile accedere allo spettacolo su invito contattando la segreteria della scuola al 3279856737 o recandosi presso la sede della stessa in Via Giaime Pntor, 8 a Napoli.