Cosmo Restaurant a Pompei: una storia di amore, coraggio e passione per il mangiar bene

POMPEI. È una storia di amore, coraggio e passione per la cucina quella del Cosmo Restaurant, il ristorante ispirato ai quattro elementi situato a Pompei, in viale Giuseppe Mazzini.

L’amore è quello tra lo chef Antonio Cesarano e la pastry chef e lievitista Barbara Ruscinito. Il coraggio è quello che li ha spinti a inaugurare il loro ristorante l’8 ottobre 2020, nel pieno di una pandemia che stava ancora mettendo a dura prova il settore della ristorazione.

La passione per la cucina, però, è quello che ha permesso alla coppia di costruire il loro progetto portando sul territorio di Pompei una proposta culinaria innovativa, legata al territorio ma che strizza l’occhio ai più interessanti sapori del mondo.

A raccontarci la filosofia di cucina del Cosmo Restaurant è stato proprio Antonio Cesarano, chef e co-titolare del ristorante aperto un anno e mezzo fa insieme alla sua compagna.

«Il nostro punto di forza – ci ha detto – è che produciamo tutto in casa: il pane, i dolci, qualsiasi materia trasformabile. La nostra è una proposta culinaria moderna, in cui spiccano soprattutto pesce azzurro, carne italiana, verdure del territorio quasi a chilometro zero, ma ci piace guardare anche ad altre culture, perciò nel menù si possono trovare ingredienti come salsa di soia e ponzu».

E a proposito di menù, è senza dubbio originalissima la scelta di farsi ispirare dai quattro elementi: il Cosmo Restaurant propone infatti quattro varianti di menù degustazione. Una ispirata alla terra, che è quindi un viaggio alla scoperta del mondo vegetale; una ispirata all’acqua, in cui a farla da padrona è la cucina di pesce, un menù degustazione dedicato al fuoco, che valorizza in particolar modo le carni e, infine, una versione in cui chef e pastry chef offrono ai clienti la loro libera interpretazione dell’elemento dell’aria.

Oltre ai menù degustazione, il Cosmo Restaurant si caratterizza anche per una ricca proposta alla carta, con un menù che cambia ogni tre mesi nel rispetto della stagionalità dei prodotti. In questo periodo dell’anno, ad esempio, è possibile gustare il carciofo con tartare di gambero rosso e prezzemolo, oppure, tra i dolci, l’abbinamento di mango con albicocca ed ananas.

Non è tutto però. Se il menù è sicuramente il motivo principale per visitare il ristorante di Antonio Cesarano e Barbara Ruscinito, anche la location contribuisce a rendere l’esperienza dei clienti suggestiva ed appagante.

«Il ristorante è pensato per accogliere sia le famiglie di Pompei che i turisti – ha specificato lo chef – Abbiamo infatti voluto ricreare un ambiente moderno, raffinato, ma in cui tutti possano sentirsi a casa».

Nella location di viale Giuseppe Mazzini, anch’essa ispirata ai quattro elementi, proprio dal mese di maggio sono ripresi anche gli eventi: moderni apericena e romantiche serate con musica dal vivo, in cui violinisti e jazzisti si aggiungono agli squisiti sapori del menù per rendere le cene al Cosmo Restaurant esperienze davvero indimenticabili. Da provare il prima possibile, no?

Valentina Comiato

Valentina Comiato

24 anni, laureata in lingue ma con un innato amore per la penna. Per Made in Pompei scrive di piccole realtà, grandi talenti e bei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *