Gli impianti zigomatici per ritrovare denti e sorriso

POMPEI. Gli impianti zigomatici sono un particolare tipo di installazione dentale che consente di ritrovare il sorriso anche a quelle persone che hanno perso totalmente o parzialmente i denti e, più in generale, sono soggette ad una importante atrofia delle ossa mascellari. Quest’ultima la possiamo definire come una assenza di osso nell’arcata superiore e può essere dovuta a carenze ossee o all’assenza parziale o totale dei denti.

Il ricorso agli impianti zigomatici, laddove possibile, rappresenta una soluzione che offre molti vantaggi, non solo dal punto di vista estetico, ma anche sotto il profilo della tempistica e del disagio post-operatorio. Con l’aiuto del medico odontoiatra Fausto D’Ermo cercheremo di capire quali sono i vantaggi di questo tipo di impianti e quali sono i presupposti per la loro installazione.

Dottore, partiamo da qui: quando si deve valutare la possibilità di un impianto zigomatico?
«Potremmo dire che il presupposto per ricorrere agli impianti zigomatici è la presenza di una importante atrofia dell’osso mascellare, cioè dell’arcata superiore. In particolare, l’atrofia si verifica quando vengono a mancare i denti, non si procede alla loro sostituzione e l’osso, con il passare del tempo, si presenta gravemente riassorbito. Ciò può accadere a pazienti portatori di protesi totale rimovibile (dentiera) oppure a soggetti affetti da una grave forma di parodontite, con  carenza ossea e perdita dei denti. La perdita ossea mascellare può avvenire anche in seguito ad eventi traumatici, come un incidente».

Qual è il problema principale in questi casi?
«In tutti questi casi i denti non possono essere ripristinati impiantandoli nell’osso mascellare, che come abbiamo detto, in caso di atrofia, è gravemente riassorbito. Quindi non è possibile ricorrere a impianti standard, come ad esempio la vite implantare».

Come aiutano gli impianti zigomatici?
«Gli impianti zigomatici, come suggerisce il nome, si ancorano direttamente nell’osso dello zigomo, anziché a quello mascellare. Qui vengono fissati due o quattro impianti per ancorare una protesi fissa di tutta l’arcata mascellare».

Quali sono i vantaggi per il paziente?
«I vantaggi sono diversi. Innanzitutto c’è da citare l’invasività minima. Inoltre il problema viene risolto con un unico intervento chirurgico e i disagi post-operatori sono davvero molto contenuti. A ciò si aggiunga che i tempi sono molto ridotti e in pochissimi giorni viene ripristinata la funzionalità orale del paziente: sia sotto il profilo estetico, che masticatorio e fonetico. Un ultimo vantaggio è dato dal fatto che gli impianti zigomatici ci permettono subito di sapere dove possono essere impiantati e che tipo di protesti fissa si può realizzare».

Ci sono svantaggi? L’intervento è doloroso?
«Sostanzialmente non ci sono svantaggi. L’intervento chirurgico viene svolto in sedazione profonda con la presenza di un anestesista rianimatore, quindi il paziente non ha motivo di preoccuparsi».

Gli impianti zigomatici sono adatti a tutti?
«Non sempre è possibile ricorrere agli impianti zigomatici, va valutato caso per caso. Però, come abbiamo detto, laddove possono essere impiegati presentano enormi vantaggi per il paziente».

Info:
Studio Odontoiatrico Dr. D’Ermo Fausto
Pompei – Via Parroco Federico 27
Tel. 3381114128

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *