La Fiorentina ferma il Napoli: pareggio a reti bianche al “Franchi”
FIRENZE. Pareggio a reti bianche (e giusto) tra Fiorentina e Napoli al “Franchi” di Firenze. Gli azzurri, meno brillanti rispetto alle prime due uscite, sprecano un paio di buone palle gol e non vanno oltre lo 0-0 contro i viola.
I padroni di casa, reduci dalla sfida di Conference League contro il Twente, tengono bene il campo, arginando le manovre del Napoli e provando a pungere in ripartenza.
Spalletti schiera i suoi con il consueto 4-3-3. Tra i pali c’è Meret, la linea a 4 è composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui. In mediana Anguissa e Zielinski con Lobotka in cabina di regia. In avanti il consueto trio Lozano, Kvaratskhelia con Osimhen punta centrale.
Poche le emozioni nella prima parte di gara. Le squadre sono concentrate soprattutto sul non fornire spazi agli avversari. Il primo sussulto della partita arriva solo al 23’ ed è il Napoli a correre il rischio.
La Fiorentina recupera un pallone con Amrabat che serve Sottil: il suo tiro dal limite viene respinto da Meret e poi allontanato dalla difesa azzurra. Il pallone finisce a Bonaventura che, sempre dalla distanza, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Il Napoli replica sul finire del primo tempo. Zielinski crossa basso verso il centro, Lozano calcia verso la porta ma Gollini respinge sui piedi di Osmhen che fa gol. Ma l’arbitro e il Var stoppano la gioia del nigeriano e dei tifosi azzurri: rete annullata per fuorigioco.
Nella ripresa il Napoli dà l’impressione di provarci con più intensità. Al 48’ è Rrahmani ad avere una buona chance di testa, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
Al 51’ un’occasione d’oro capita sulla testa di Lozano. Kvaratskhelia pennella un cross perfetto per la testa del messicano che però non inquadra la porta e mette sul fondo da due passi.
I padroni di casa replicano al 54’: Martines Quarta soffia un pallone a Lozano, lo cede a Sottil che dal limite calcia di potenza, ma Meret blocca il pallone a terra senza problemi.
Al 61’ i primi cambi di Spalletti che prova a disegnare il Napoli con un più offensivo 4-2-3-1 e gettando nella mischia praticamente tutti i nuovi acquisti. Fuori Zielinski e Kvaratskhelia per Elmas e Raspadori.
Al 62’ è però la Fiorentina che sfiora il vantaggio. Il neoacquisto Barak conclude con un tiro a fil di palo una micidiale ripartenza dei viola.
Al 71’ Spalletti inserisce anche Politano per Lozano. Proprio il neo entrato al 73’ si rende protagonista con una buona discesa sulla destra, il servizio è per Raspadori che ha una buona chance di segnare, ma il tiro non riesce a impensierire Gollini che blocca in uscita.
I viola replicano al 75’ con Sottil, ma la sua conclusione al volo viene neutralizzata facilmente da Meret. Al 78’ Spalletti getta nella mischia anche l’ex di turno e neoacquisto del Napoli, “el cholito” Simeone (al posto di Osimhen) e Ndombele al posto di Lobotka.
Proprio Simeone all’81’ trova lo spazio per un tiro dal limite e Gollini è costretto a tuffarsi alla sua destra per mettere in angolo. È l’ultima azione degna di nota del match, che si conclude con un pareggio “ad occhiali” tra Fiorentina e Napoli. Fonte foto: SSC Napoli pagina Facebook.
Guarda gli highlights di Fiorentina-Napoli (Sky Sport)
FIORENTINA-NAPOLI 0-0
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Quarta (24′ st Igor), Biraghi (35′ st Terzic); Barak, Amrabat, Bonaventura (24′ st Maleh); Ikonè (14′ st Kouamè), Jovic, Sottil (35′ st Saponara). A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Cabral, Ranieri, Venuti, Benassi, Mandragora, Bianco, Nastasic. All.: Italiano
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (33’ Ndombele), Zielinski (16′ st Raspadori); Lozano (26′ st Politano), Osimhen (33′ st Simeone), Kvaratskhelia (16′ st Elmas). A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Olivera, Zerbin, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Ndombelé. All.: Spalletti
ARBITRO: Marinelli di Tivoli
NOTE: Ammoniti: Quarta, Jovic (F); Anguissa, Raspadori, Ndombele (N); Recupero: 2′ pt, 3′ st.