Il Pompei “stecca” la prima: sconfitta di misura contro l’Atletico Calcio (1-0)

CARDITO. Esordio amaro in campionato per i rossoblu di mister Borrelli. Sconfitta di misura (1-0) per il Pompei nella prima giornata del Girone A del torneo di Eccellenza.

Sul “Papa” di Cardito, pur creando diverse occasioni, la compagine pompeiana non riesce a rimontare il gol dell’Atletico Calcio siglato nella prima mezz’ora di gioco. Eppure partono bene i rossoblù che provano a rendersi pericolosi con Di Paola e Tedesco.

Al 6′ grande progressione di Di Paola sulla sinistra che supera l’avversario e guadagna il fondo, Esposito salva in corner. Sono solo fiammate, le squadre si studiano a centrocampo sotto la pioggia, lasciando sostanzialmente inoperosi i rispettivi portieri.

Dopo il 20’ la gara entra nel vivo: il Pompei cerca a più riprese la via della porta. Al 22′ punizione di Tedesco dalla sinistra, stacca bene Marin ma la palla finisce di poco fuori. Al 23′ ancora Di Paola dalla sinistra in mezzo per Galesio, aggancio ma conclusione debole.

Al 34’ però è l’Atletico a trovare il gol con Labriola, che infila il corridoio giusto e supera Sorrentino (1-0). Tre minuti dopo Di Paola potrebbe subito pareggiare i conti, Maraolo vola a deviare in angolo la conclusione potente dell’attaccante rossoblu.

Prima della fine del primo tempo (42′) Di Paola per Savino, al centro per Arrulo che spara alto. Si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio.

Nella ripresa gli uomini di mister Borrelli provano a creare in attacco. Al 9′ Di Paola su punizione sfiora la traversa, l’Atletico replica al 17’ con Grieco, che manda alto dalla distanza.

Ancora Pompei al 24’: Tomasin ci prova da fuori area, Maraolo ancora una volta devia in corner. Rossoblu vicini al pari al 26′: Di Paola parte in contropiede, dribbling ubriacante, palla al centro per Tomasin che calcia fra le braccia del portiere.

I ragazzi di mister Borrelli insistono fino alla fine del recupero: al 36′ conclusione di Spinola dal limite, palla a lato; al 47′ cross di Albanese dalla sinistra, girata di testa di Spinola alta. E ancora: al 49′ tiro cross dal fondo di Albanese sfiora la traversa e al 51′ Galesio sotto porta, Maraolo salva in angolo.

Il Pompei prova l’assedio, ma fa buona guardia la difesa di casa, con Maraolo decisivo, che in almeno due occasioni salva letteralmente il risultato.

Al termine della partita in casa dell’Atletico Calcio, il presidente del Fc Pompei, Francesco Mango e il dg Galasso hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni.

«Ho detto ai ragazzi – ha spiegato il patron rossoblu – di rimboccarci le maniche e mostrare più decisione, gli obiettivi si conquistano in campo. C’è stata una reazione al gol subito, ma abbiamo creato poco davanti».

«Ci aspettiamo molto di più» ha poi detto Mango, che ha aggiunto: «Dobbiamo restare concentrati per uscire quanto prima da questo momento difficile. Faccio i complimenti a mister De Michele e alla sua squadra. Alla mia dico di iniziare a pensare già alla prossima in casa».

«Dobbiamo calarci – interviene invece Galasso – nella mentalità di questo campionato, capire che, sportivamente parlando, ogni domenica è una guerra. Ci aspettano tutti, avendo in squadra nomi altisonanti, ma nel calcio non c’è nulla di scontato o regalato».

Il dg quindi suona la carica: «Dobbiamo cambiare registro, mettendo più cattiveria agonistica in ciò che facciamo. L’Atletico Calcio ha fatto la sua partita, così come la faranno tutte le altre compagini che incontreremo. Siamo noi a dover essere artefici del nostro destino. Bisogna invertire la rotta – conclude – scendendo in campo combattivi». Fonte foto: Fc Pompei.

ATLETICO CALCIO-POMPEI 1-0
RETI: 34′ Labriola

ATLETICO CALCIO: Maraolo, Bove (42’st Costanzo), Calone, Sannino (33’st Aliperta), Viglietti, Esposito, Lucarelli (11’st A. Vitale), Foti, Lepre, Labriola (25’st La Pietra), Grieco (20’st D’Abronzo). A disp: Porreca, Iacone, Generale, Salazaro. All: De Michele
POMPEI: Sorrentino, Andreassi, Tomasin, Marin (32’st Gargiulo), Rinaldi (23’st Di Pietro), Albanese, Tedesco (5’st Spinola), Arrulo (12’st Malafronte), Galesio, Di Paola, Savino (23’st Leone). A disp: Barbato, L. Vitale, Improta, Lamontagna. All: Borrelli.
ARBITRO: Michele Buzzone di Enna
ASSISTENTI: Anthony Di Minico di Ariano Irpino, Angelo Angelillo di Nola
NOTE: Ammoniti Foti e Grieco (AC), Arrulo e Marin (P). Recuperi pt 2′, st 7′. Angoli 3-5. Fuorigioco 4-3.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *