Turista giapponese si smarrisce e va in autostrada a piedi: salvato dai vigili di Pompei

POMPEI. Questa mattina un turista giapponese di 75 anni per sbaglio ha imboccato a piedi l’autostrada Napoli-Salerno correndo il rischio di essere investito dalle auto in corsa. Dopo alcune centinaia di metri è stato individuato e messo in salvo dal provvidenziale intervento di una pattuglia della Polizia Municipale.

I vigili urbani, agli ordini del comandante Gaetano Petrocelli, hanno scongiurato il peggio, bloccando il turista poco oltre i caselli e riportandolo sano e salvo dalla moglie che lo aspettava all’ingresso degli Scavi. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Carmine Lo Sapio, per l’intervento che ha contribuito a salvare la vita di un turista in visita a Pompei.

L’episodio si è verificato questa mattina in piazza Esedra a Pompei, poco prima delle 10. Qui, com’è noto (ai residenti), sul lato est della piazza c’è l’ingresso all’area archeologica, mentre dalla parte opposta c’è quello all’autostrada A3, riservato ovviamente ai veicoli motorizzati.

Ma il tratto di strada che conduce in autostrada deve aver mandato in confusione il turista 75enne. Il cittadino giapponese proveniva da piazza Esedra. Invece di imboccare la salita di via Villa dei Misteri e raggiungere la moglie che lo aspettava all’ingresso degli Scavi di Porta Marina superiore si è incamminato verso i caselli dell’A3.

Alcuni automobilisti gli hanno fatto cenno di tornare indietro ma l’anziano non ha capito il pericolo cui stava andando incontro. Intanto è stata allertata anche una pattuglia della Polizia Municipale presente davanti agli Scavi, coordinata sul posto dal maggiore Ferdinando Cataldo e sulla quale viaggiava anche il consigliere comunale Giuseppe Del Regno per un sopralluogo.

In pochi istanti hanno raggiunto il turista 75enne che vagava pericolosamente sul ciglio dell’autostrada. Dopo averlo “scortato” per alcuni metri, in sicurezza lo hanno fatto salire in macchina e riportato sano e salvo dalla moglie.

La donna, compreso il grosso rischio corso dal marito, ha quindi ringraziato i vigili di Pompei per il provvidenziale intervento. Alla fine, foto di rito per tutti dopo lo scampato pericolo.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *