Una mostra e tre workshop: il Pompei Street Festival dedica tre giorni alla Fotografia
POMPEI. Il Pompei Street Art Festival dà spazio anche all’arte fotografica. Insieme alla mostra “W.o.W. Windows on Wars”, con l’intento di avvicinare i giovani alla fotografia, nei tre giorni del 22, 23 e 24 settembre alle 10 del mattino si alterneranno con delle chiacchierate tre autori.
L’obiettivo è introdurre sia i concetti base per un corretto approccio alla fotografia per poi dilungarsi sugli scatti di reportage, ed infine, nell’ultimo giorno per parlare in maniera più particolareggiata di quelli di guerra.
Il 22 settembre (ore 10) nel corso dell’appuntamento “Introduzione al mondo della fotografia”, Marco Monteriso parlerà del corretto approccio alla fotografia per coloro i quali si stanno avvicinando per la prima volta, con una chiacchierata in cui si discuterà di fotografia analogica, digitale, di tecniche di ripresa, still life, di panorami, fotografia di ritratto e quant’altro, con esame degli scatti eventualmente da poter realizzare ed eventualmente, in altro momento, da poter proporre e discutere.
Il 23 settembre 2022 (ore 10) toccherà a Stefano Renna parlare di linguaggio fotografico e finalità comunicative. Il fotoreporter entrerà più nello specifico, vista la sua grande esperienza nel campo, nello spiegare cosa sia la fotografia di reportage e quali siano le implicazioni comunicative connesse. Discussione e domande con il pubblico.
Il 24 settembre 2022 (ore 10) il workshop sarà dedicato al reportage di guerra. Sarà Mario La Porta, noto fotografo di aree di guerra, spiegherà infine tutte le attività, pericoli, emozioni, tecniche e quant’altro sia necessario che un fotografo presente nei campi di battaglia deve possedere ed applicare, con il coinvolgimento delle persone presenti che siano interessate e curiose.
Le tre giornate impegneranno gli ospiti per circa 90 minuti l’una e saranno corredate da diapositive che possano essere d’aiuto e di indicazione a tutti i presenti.