I siti archeologici di Pompei aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2022
POMPEI. I siti del Parco archeologico di Pompei aderiscono sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 alle Giornate Europee del Patrimonio (Gep – European Heritage Days), manifestazione che nelle due giornate prevede aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
In particolare sabato 24 settembre, dalle ore 20 alle 23, sono previste aperture straordinarie serali nei siti del Parco con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Il tema italiano delle Gep 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.
La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
I musei e i parchi archeologici, infatti, oltre a impegnarsi per introdurre pratiche sostenibili negli spazi di visita e negli uffici, sono oggi chiamati a svolgere il ruolo di promotori della cultura della sostenibilità e a promuovere su tale tema un dialogo con la comunità di riferimento al fine di incoraggiare scelte consapevoli e responsabili in vista di un futuro migliore.