Max Gazzè interpreta i Pink Floyd nell’Anfiteatro di Pompei, tra 5G e realtà aumentata
POMPEI. Lo spettacolo che sarà trasmesso anche in streaming sulla piattaforma ITsArt, andrà in scena nell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei il 21 ottobre alle 20,30.
Prevede un concerto-evento di tributo ai Pink Floyd potenziato dalle suggestive interazioni tra tecnica, scenografia e magia del luogo in tecnologia 5G ad onde millimetriche.
La direzione del Parco nella conferenza stampa di oggi (12 ottobre 2022) ha annunciato un’esperienza immersiva inedita. Protagonisti saranno Max Gazzé e la sua eccezionale band musicale. “Canteranno” la mitica performance dei Pink Floyd del 1971 esaltata dalle tecniche in 5G realizzate da Tim.
Il risultato di un mix originale tra ambientazione, arte e innovazione digitale, tra passato e futuro, renderà indimenticabile l’evento per gli spettatori del 21 ottobre che assisteranno in presenza o via web allo spettacolo.
L’iniziativa è stata spiegata in conferenza stampa dai tre soggetti protagonisti: Gabriel Zuchtriegel per il parco Archeologico di Pompei, Claudio Pellegrini per Tim e il cantante musicista Gazzé.
L’evento é parte del format “Pompeii Echoes” creato per celebrare i 50 anni del film concerto “Pink Floyd: live at Pompeii” diretto da Adrian Maben, che vide la storica band inglese esibirsi nel 1971 nell’Anfiteatro di Pompei in un memorabile concerto a porte chiuse.
S’intende con l’iniziativa proporre nuovi modelli di fruizione del patrimonio culturale implementato dalla tecnologia digitale innovativa, in grado di aumentare il coinvolgimento lasciandone integro il valore artistico e culturale.
Il concerto-evento del 21 ottobre comunicherà le sensazioni di un viaggio onirico realizzato con le note di 14 brani in 14 spazi simbolici che faranno da cornice al palco nella realtà aumentata che potenzierà la scenografia complessiva dello spettacolo, ridisegnando il contesto dell’Anfiteatro.
Grazie alla tecnologia offerta da Tim gli spettatori potranno fruire durante l’ascolto dei brani musicali della tecnologia in contenuti 3D con realtà aumentata, inquadrando il palco col proprio smartphone.
Da un’area dedicata, e con tecnologia 5G mmWave, sarà possibile implementare ancora di più la qualità dello spettacolo con esperienze inedite.
Anche coloro che guarderanno lo show in streaming potranno fruire di uno spettacolo speciale. In conclusione, in presenza fisica o virtuale, la sera del 21 ottobre, nell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei sarà reinterpretata la storia nella Storia.