Al via i finanziamenti per il primo insediamento in agricoltura

POMPEI. Dal 27 ottobre 2022 al 16 novembre 2022 sarà possibile presentare la domanda per accedere al Finanziamento a fondo perduto per il riconoscimento del premio di primo insediamento in agricoltura previsto dal Psr. Vediamo di cosa si tratta insieme agli esperti in finanza aziendale dello Studio Di Nola di Pompei.

I destinatari sono le micro-imprese e gli aspiranti imprenditori campani che intendono creare una Start up (Impresa giovanile, femminile). La dotazione finanziaria prevista dal bando ammonta a quasi 62 milioni di euro.

Sono soggetti beneficiari i giovani agricoltori inseriti negli allegati della graduatoria unica regionale definitiva che risultino ancora agricoltori in attività e presentino i requisiti indicati nel bando.

Le risorse finanziarie messe a disposizione sono destinate ai giovani che risultino effettivamente insediati in agricoltura e che abbiano mantenuto le condizioni giuridiche e di fatto che gli hanno consentito la relativa ammissibilità a valere sul bando Progetto Integrato Giovani (Pig) del Psr Campania 2014/2020.

Inoltre ci sono le consuete opportunità di finanziamento. Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali. Le agevolazioni sono rivolte agli Under56.

Ammontano a 426,3 milioni di euro le agevolazioni concesse tramite il programma di incentivi Resto al Sud, suddivisi su 12.835 iniziative finanziate che hanno portato alla creazione di 46.397 posti di lavoro. Sono questi i numeri forniti da Invitalia (aggiornati al 1° settembre 2022) relativi all’incentivo.

C’è poi il Microcredito, il cui importo massimo delle operazioni di microcredito imprenditoriale è stato elevato a 75.000 euro ed è stato esteso anche alle Srl (che prima erano escluse).

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispone di sufficienti garanzie.

Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che hanno difficoltà a intraprendere o potenziare un’attività autonoma.

Studio Di Nola
Pompei – Via Lepanto 291
Tel./Fax 081 850 7282

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *